Premio a “Racconta il tuo museo 2.0”

classe V C  cucina

Lo scorso anno noi della classe IV C, ora “V” enograstronomia,  insieme alla professoressa Del Bello e in collaborazione con il museo della canapa di Sant’Anatolia di Narco abbiamo preso parte ad un  progetto  “racconta il tuo museo 2.0”, nel quale l’obbiettivo principale era quello di riscoprire le bellezze artistiche e culturali di alcuni luoghi che per molti erano sconosciuti fino ad ora . Il nostro compito è stato quello di riscoprire e valorizzare il Museo della canapa di Sant’Anatolia  attraverso ciò che ci riesce meglio, ovvero cucinare .

Con la collaborazione del prof Passerini che ci ha aiutato nella scelta dei piatti e alo stesso  museo che ci ha fornito l’ingrediente principale sotto varie forme ( farina ;semi di canapa ecc.) abbiamo creato un menù  tradizionale dove il protagonista assoluto  era la canapa .

Per noi è stata un’esperienza bellissima, in quanto,  abbiamo avuto la possibilità di lavorare con un  prodotto non molto utilizzato nel settore culinario e inoltre abbiamo imparato a lavorare “di squadra”,  sia  con i nostri compagni ma anche con i nostri professori e collaboratori esterni .

Il menù che abbiamo proposto e realizzato in occasione della riapertura del museo era composto da :

-pizzette vegetariane con farina alla canapa

-muffin alla canapa con cipolla rossa di Cannara e prosciutto crudo di Norcia

-cestini di pasta fillo con insalata di farro e maionese alla canapa

-quiche alla canapa con zucchine

-gnocchi taragni al pesto di canapa

Oltre al food grazie alla collaborazione del prof. Diotallevi  ci siamo occupati di provvedere al  beverage , realizzando un cocktail a base di canapa.

Durante l’estate abbiamo realizzato un video nel quale mostravamo la nostra idea per raccontare il museo , questo video è stato messo nella piattaforma on-line  insieme ad altri video presentati dagli altri istituti della regione Umbria . Questi prodotto finale,  veniva votato da una giuria popolare che esprimeva le proprie preferenze attraverso un voto .

Il 20 settembre si sono chiuse le votazioni e ieri l’altro, 2/10/2015 la nostra classe e tutte le altre classi degli istituti partecipanti si sono ritrovate a Perugia  presso l’istituto Capitini per la premiazione finale.

Questa giornata di festa è stata valorizzata ancora di più dai molteplici interventi da parte dei  collaboratori della giunta provinciale che sono rimasti stupiti dalla creatività dei ragazzi che hanno partecipato al concorso e che ci hanno omaggiato sia verbalmente che materialmente offrendoci un ricco buffet .

Oltre ai collaboratori della giunta provinciale hanno preso  parte anche gli ideatori di questo progetto  e in particolare il rappresentante dell’ufficio dell’impiego di Perugia che, in particolar modo, a noi ragazzi del quinto anno, ha fatto riflettere sul futuro e sulle nostre scelte di vita . Anche noi ragazzi abbiamo partecipato attivamente facendo degli interventi per ringraziare coloro che in questi mesi si sono dati da fare per portare a termine questo progetto, che vedrà anche una fase nazionale il prossimo 29 ottobre.

In fine è arrivato il momento atteso da tutti ovvero la  premiazione  che ha visto trionfare un liceo scientifico di Assisi che ha ricevuto come premio ben 5 tablet. Anche la nostra classe ha ricevuto come un premio  un tablet  e gli attestati di partecipazione per ogni ragazzo . La giornata è giunta al termine con un grande foto di gruppo fra tutti  i presenti. Noi come rappresentanti dell’istituto Alberghiero ringraziamo ancora una volta chi ci ha concesso questa bellissima opportunità, ma in particolare i nostri professori che ci hanno sostenuto sempre senza mollare mai .  Con la speranza che la nostra regione possa prevalere anche in ambito Nazionale .

I commenti sono chiusi.