di Paolo Ciri.
Domenica prossima, 21 gennaio, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00 l’Istituto Alberghiero Giancarlo De Carolis di Spoleto aprirà al pubblico uno delle sue due sedi, quella centrale, di San Paolo.
Si tratta del tradizionale Open Day, nel quale gli studenti delle scuole medie e le loro famiglie potranno accedere ai locali scolastici, ai laboratori di cucina, sala e bar, alle sale informatiche, per prendere contatto con l’ambiente, per dialogare con i professori presenti, in definitiva per informarsi ed orientare così al meglio la loro scelta in vista delle scuole superiori. Tra i vari laboratori, in questo momento, ve n’è anche uno in costruzione, la quarta cucina, resa necessaria dalla grande presenza di studenti, attualmente quasi mille.
Questo periodo, però, per l’Alberghiero di Spoleto è particolare, perché nelle scorse settimane sono giunti due riconoscimenti di grande importanza e soddisfazione.
Al Concorso Nazionale di Cucina di Modena, cui prendevano parte 60 Istituti da tutta Italia, i ragazzi del De Carolis, dapprima sono entrati nella finale a otto, ed il giorno seguente hanno trionfato col primo posto assoluto. Il giudizio, per altro, è stato emesso da una prestigiosa commissione presieduta da Massimo Bottura, uno degli chef più famosi del mondo.
Poco dopo è stata la Associazione Culturale “Safari”, di Ischia, ad attribuire al De Carolis di Spoleto un premio di ben 5.000 euro, che saranno destinati a borse di studio, come riconoscimento per la eccellenza che l’Alberghiero di Spoleto rappresenta.