25 novembre: pagine vissute

di Emanuela Valentini Albanelli.

Il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, all’Istituto Alberghiero non è passato inosservato: un piccolo incontro è stato fortemente voluto dalle studentesse.

Da loro è venuto l’input per non far passare la giornata sottosilenzio, da loro sono venute le parole per dar voce a chi ha subito e subisce violenza. Una richiesta così sentita è stata caldamente accolta dalla scuola che, grazie alla presenza dei ragazzi durante le ore laboratoriali in sala e in cucina, ha utilizzo il laboratorio di sala bar, già “vestito” di rosso, per dare spazio alla riflessione e alle emozioni, guardandoci negli occhi.

Dopo aver ricordato il perché della data, poesie della nostra studentessa Martina D’Agostino, articoli, monologhi, stralci di pagine di vita vissuta e un pizzico di poesia “antologizzata” con Alda Merini e Gaspara Stampa hanno parlato di sentimenti, conflitti e storie che si ripetono, archetipi che rimangono impressi, nonostante tempi e luoghi diversi.

A rafforzare il “sapore” della giornata, i ragazzi della classe 2 C eno hanno pensato, con il professor Tariello, ad un cocktail analcolico rosso, shakerato tutti insieme.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *