26 gennaio: una bella serata.

‘Orgoglioso di appartenere a questa scuola e onorato di lavorare insieme a colleghi di questo calibro. Oserei dire: insieme e’ meglio: vero? Ro(Testaguzza),Gra (Crispoldi),Lu (Landolfo) ,Pa (Maestrini) ,Cla (Cesarò),Da (Bianchini), senza dimenticare Pilati e la Signora Guardarobiera, con questo commento ‘rubato’ da facebook e condiviso dai commenti dei colleghi e del direttore amministrativo, il professor Enrico Di Curzio ha riassunto la soddisfazione per una serata impegnativa ma ben riuscita, quella del 26 gennaio presso la scuola di Polizia. Lo stesso entusiasmo e la stessa soddisfazione è stato condivisa  anche dai ragazzi che hanno lavorato dietro e davanti le quinte. Soprattutto l’allestimento della sala, i piatti proposti hanno sollecitato tutti i sensi. Sicuramente d’effetto la torta- libro che unisce nelle due pagine il logo della Polizia di Stato a quello dell’Istituto Alberghiero. Ecco la ricetta, gentilmente concessa dal professor Cesarò, della torta bella da vedersi e buona da gustare:

Per il pan di spagna
270 gr  uova intere 
170 gr di zucchero 
160 gr di farina

Ho fatto due dosi, una per ciascuno strato, cotte in teglie di 38 x 28 cm.
Montare a lungo le uova intere con lo zucchero finché l’impasto non scrive.
Aggiungere la farina setacciata delicatamente con una spatola facendo attenzione a non smontare il tutto. 
Infornare a 175° C in forno statico per ca. 15  minuti. 

Per la crema pasticcera
500 ml di panna fresca
750 ml di latte fresco
5 uova intere
100 g di farina
375 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale

Scaldare il latte, la panna e il baccello aperto (privato dei semini che aggiungeremo allo zucchero) e portare quasi a bollore.
Nel frattempo in un altro pentolino sbattere bene le uova con lo zucchero (a cui avremo unito i semini della vaniglia) e il pizzico di sale. Aggiungere la farina setacciata e mescolare ancora un po’, poi aggiungere il latte tutto di un colpo versandolo da un passino a maglie fitte.
Mettere a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. In 3′ circa la crema è pronta.

Per la bagna al limoncello
350 g di zucchero
750 g di acqua
50 gr di limoncello

Mettere acqua e zucchero sul fuoco e lasciar bollire qualche minuto affinché lo zucchero si sciolga bene e lo sciroppo si riduca un po’; spegnere ed aggiungere il limoncello.

Per la pasta di zucchero
5 g gelatina
35 g acqua
50 g glucosio
2 cucchiai di olio di semi 
450 g zucchero a velo

Mettere la gelatina a bagno nell’acqua. Aggiungere il glucosio e far sciogliere su fuoco bassissimo, oppure a bagnomaria: non deve bollire.
Mettere lo zucchero a velo ben setacciato nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere tutto il composto liquido ed impastare a bassa velocità , aggiungendo acqua se necessario. 
Trasferire l’impasto su una spianatoia “infarinata” di zucchero a velo e lavorarlo un po’ a mano fino ad ottenere una pasta morbida e facile da stendere. 

Per il cioccolato plastico
300 g di cioccolato bianco
90 g glucosio
45 g sciroppo di zucchero

Preparare lo sciroppo di zucchero mettendo sul fuoco 44 g di acqua e 60 g di zucchero; quando arriva a bollore si spegne, si lascia raffreddare e se ne prelevano i 45 grammi necessari per l’esecuzione della ricetta. Fondere a bagnomaria il cioccolato, lasciarlo intiepidire e incorporare allo sciroppo di zucchero e al glucosio. Lavorare con le mani, impastando bene. Lasciare riposare per 24 ore a temperatura ambiente e poi utilizzare. Si conserva bene in frigo avvolto in pellicola trasparente o in un contenitore ben chiuso, per evitare che assorba odori.

Tabella di marcia
Due giorni prima ho preparato il pan di spagna, la crema, il cioccolato plastico e la pasta di zucchero.
Ho bagnato e farcito la torta e l’ho messa in frigo.
Il giorno prima ho finito di decorare.

Montaggio
Porre il primo strato di pan di spagna sul vassoio avendo cura di inserire delle strisce di cartaforno o pellicola lungo il perimetro, in modo che eliminandole alla fine, il vassoio resti pulito.
Bagnare, lasciare assorbire bene la bagna per qualche minuto.
Ricoprire con la crema pasticcera.
Inserire al centro due strisce di pds, bagnarle e ricoprirle di crema.
Tagliare il secondo strato di pds in due parti nel senso della larghezza, porle una alla volta sopra la base, partendo dal centro, inumidire con la bagna. Far aderire bene e modellare con le mani per simulare la forma del libro aperto.

Così come, attraverso il sito, è possibile richiedere le altre ricette del menù pubblicato www.alberghierospoleto.it/WP/?p=9844

 

 

I commenti sono chiusi.