“Il Pintoricchio a Spoleto: la Cappella di S. Leonardo”, questo il tema del convegno organizzato dall’Arcidiocesi di Spoleto- Norcia, in programma per domani, presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto (ore 9:30), in occasione del 550° anniversario della nascita di Bernardino di Betto.
Per la classe quinto turistico A, che vi parteciperà con l’insegnante di Storia dell’arte, Prof.ssa Faustina Frascarelli, sarà una lezione quanto mai interessante, sia perchè l’argomento è legato ai percorsi didattici curriculari, sia perchè il Corso Turistico della nostra scuola vuole orientare gli alunni che lo frequentano alla conoscenza, al rispetto e alla divulgazione del territorio e delle sue bellezze artistiche. Gli alunni seguiranno la seduta mattutina del convegno e la relazione del Prof. Claudio Strinati (Soprintendente Speciale per il Polo Museale Romano, che parlerà su “L’Umanesimo a Roma da Pio II a Giulio II. Il ruolo dell’artista”) e della Prof.ssa Giovanna Sapori (Professore Ordinario di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Roma Tre, su “Pittori e umanisti a Spoleto fra Quattrocento e Cinquecento”).
Assai interessante anche la seduta pomeridiana (ore 15:00) con gli interventi della Dott.ssa Giordana Benazzi, Storica dell’arte (“Pintoricchio a Spoleto: un probabile approccio con il giovane Raffaello”), del Prof. Carlo Longo, Segretario dell’Istituto Storico Domenicano dell’Università Pontificia San Tommaso (“Lettura iconografica degli affreschi nella Cappella di San Leonardo”), della Dott.ssa Vittoria Garibaldi, Soprintendente B.S.A.E. e curatrice della mostra “Pintoricchio” nella Galleria Nazionale dell’Umbria (“Bilancio della mostra del Pintoricchio in Umbria”). Alle ore 17:00, presso il Complesso delle Cappelle Eroli del Duomo, il Prof. Bruno Toscano, professore emerito dell’Università Roma Tre, parlerà su “Valadier versus Quattrocento”.