A tutta BIRRA!

Partenza il primo dicembre alle ore 06.30 dalla Madonnina di San Paolo inter vineas. Prima sosta alle ore 08.15 all’autogrill di Fiano Romano. Arrivo a Roma alle ore 09.00 per visitare lo stabilimento della Birra Peroni

Appena arrivati la gentilissima guida ci ha portati all’interno di una sala per farci vedere un video in cui spiegava la nascita e i successivi sviluppi della birra. Il video fatto a cartone animato ci ha spiegato che la bevanda originariamente chiamata “Cerbogia” nasce casualmente 6000 anni fa, sulle rive del fiume Eufrate. I Sumeri impararono a produrla, gli Egizi la perfezionarono, per poi espandersi ai Romani, Galli, Celti e Teutoni. Dopo la caduta dell’impero romano la birra era la bevanda più amata dai popoli dell’Europa. I monaci conservarono la ricetta e ne esaltarono la qualità con aromi e, con l’ aggiunta del luppolo, divenne ancora più gustosa. La prima industria che produsse birra in Italia nacque nel 1846 per opera di Francesco Peroni.  All’inizio era una società per azioni italiana, ma nel 2002, in seguito ad  un contratto con una multinazionale, le azioni sono state trasferite a Londra. Il segreto del successo in terra romana? L’accoppiamento del business del ghiaccio con quello della birra consumata principalmente in estate.

Finito il filmato siamo stati accompagnati a visitare il museo, dove abbiamo visto macchinari molto antichi. Concluso il percorso siamo stati portati all’interno della catena di produzione (ovviamente della birra) dove abbiamo visto i macchinari in funzione. Al giorno d’oggi gli stabilimenti della Birra Peroni sono tre: Roma Padova e Bari. Dopo siamo risaliti sul pulman che ci ha portati alla stazione di Ponte Mammolo; presa la metropolitana siamo scesi davanti alla bellissima Piazza di Spagna dove abbiamo, dopo averla ammirata in tutta la sua bellezza, consumato il pranzo. Alle ore 14.30 la maitre e l’organizzatrice d’eventi ci hanno fatto visitare le diverse parti dell’albergo Exedra 5 stelle lusso.

La giornata, interessante anche se un po’ stressante, si è conclusa alle ore 18.00 con la partenza per Spoleto. Siamo stati molto soddisfatti di questa uscita  per le belle cose che abbiamo visto e imparato. Grazie ai professori Landolfo, Crispoldi e Marinucci che hanno saputo rendere questa esperienza costruttiva ma allo stesso tempo gradevole con la loro simpatia e comprensione. E infine: abbiamo capito  ancora di più che lo studio delle lingue è molto importante per poter trovare un lavoro valido.

Gli autori di questo (speriamo gradevole) articolo

Noemi Bellachioma, Elisa Federici e Giacomo Capelletti, Classe III sala, sezione A

Arrivederci………

I commenti sono chiusi.