Gli stage di gennaio nei villaggi Valtur. Come sono andati? La parola ai ragazzi.
Da Pila
Neve, lavoro, divertimento, fatica e anche tanta allegria sono state le parole che hanno caratterizzato il nostro stage in Valle D’Aosta. Il viaggio di sicuro non è stato dei migliori, fra treni in ritardo, quelli soppressi e i cambi di orario. Siamo partiti da Roma Termini alle 23:50 e dopo una nottata d’insonnia e con le cuffie agli orecchi siamo arrivati a Torino verso le otto di mattina, attendendo invano il primo treno che avrebbe dovuto portarci direttamente ad Aosta, ma che invece è stato soppresso. Abbiamo così aspettato un altro treno e alle 15:00 finalmente eravamo ad Aosta…ma il nostro viaggio non era terminato, serviva infatti ancora un ultimo sforzo…quello più duro per noi: la cabinovia! Ci siamo avvicinati anche un po’ stupiti e di corsa siamo saliti su queste piccole cabine di 4 posti al massimo, mentre i nostri piedi si staccavano da terra per salire su, fino a Pila. Paesaggio eccezionale, ambiente tranquillo, neve da tutte le parti e il sole che ci riscaldava, gli sciatori che scendevano dalle piste, baite e locali tipici. Da lassù si vedeva tutto questo, ma nonostante ciò non vedevamo l’ora di scendere. Verso le 16:00 abbiamo raggiunto finalmente il nostro villaggio Valtur!
Appena entrati il personale della reception e quello della gestione ci ha subito accolto nel migliore dei modi e dopo averci consegnato le chiavi delle camere, accoglienti e calde, si è presentata a noi la nostra “tutor”, ovvero l’hostess del villaggio:Livia. Livia ci ha subito integrato nell’equipe; due di noi, Moira e Marco, hanno preso con lei il ruolo di hostess e stuard, lavorando subito anche nel campo dell’animazione, esibendoci in cabaret, spettacoli, balli e sulle piste da sci. L’altro ragazzo, Yusef, si è invece occupato delle escursioni.
All’inizio è stata un po’ dura, in quanto ci siamo trovati a lavorare molte più ore del previsto e nel settore dell’animazione e non in quello della guest relation. Ciò nonostante l’esperienza ci è servita per metterci alla prova sotto tanti punti di vista, tra cui quello del lavoro e in più ci ha dato l’opportunità di conoscere e relazionarci con altre persone di età, paesi, caratteristiche e abitudini diversi…Infatti andare via alla fine ci è dispiaciuto un bel po’ e lasciare quella che sentivamo la nostra equipe di certo non è stato facile!
Moira, Marco, Yusef (IV e V Turistico sez. A)
Dal Sestriere
Ci hanno diviso in due gruppi; per i primi tre giorni Dario e Rajssa con la Guest relation, Filippo e Emili alle escursioni, poi cambio! Le due responsabili, Federica per la Guest e Giusy per le escursioni, sono state presenti e attente a tutti i nostri bisogni e ad insegnarci veramente tante cose nuove! Peccato solo che proprio questa settimana non sono partite molte escursioni e quindi la pratica non è stata molta.
Viaggio lunghissimo e interminabile, notte orribile senza chiudere occhio, passata in uno scompartimento super-pieno e caldissimo! Trenitalia bocciata, pagella completamente negativa…Ritardi e disservizi a non finire! Finalmente si arriva a Sestriere, villaggio Valtur! La voglia di una doccia e di una dormita è tanta, ma la giornata non è delle migliori; dobbiamo aspettare tre ore per avere la nostra camera. Fortuna vuole che le camere staff sono piene e così ci tocca una stupenda camera clienti! Da questo momento la fortuna ci assiste e per tutta la settimana: un sole stupendo, un cibo fantastico (complimenti ai cuochi!) e staff veramente gentile e disponibile.
Purtroppo lunedì è arrivato presto, il tempo è volato via e l’ora del ritorno è arrivata già…viaggio ancora più disastroso dell’andata, ma ce l’abbiamo fatta!!
Rajssa (V Turistico A)
Da Marilleva
L’impatto all’arrivo è stato naturalmente freddo e poco piacevole; lo svantaggio degli stagisti di solito sta proprio nell’essere ospitati in modo non molto confortevole, ma nonostante questo, dopo essere riusciti ad ambientarci, il resto della nostra permanenza a Marilleva è stato compensato in modo positivo da colei che con tanta accuratezza e precisione ci ha seguiti per svolgere il percorso didattico che ci attendeva, regalandoci momenti stupendi e indimenticabili.
Le serate sono state animate dalla straordinaria equipe, che ci ha sorpreso e fatto divertire grazie agli spettacoli serali. Ci siamo sentiti parte integrante dello staff, che ci ha messo sempre a nostro agio. È stata un’esperienza divertente, ma soprattutto costruttiva. Vogliamo ripartire… La prossima volta magari in un posto caldo!
Michela & C. (IV e V Turistico A)
È iniziata una importante collaborazione tra la Valtur e la nostra scuola. I contatti erano stati avviati nel mese di ottobre, quando Danila Zonta, responsabile delle “Risorse Umane Villaggi” della Valtur, ha scritto alla nostra scuola per proporre l’attivazione di periodi di stage e tirocinio presso le strutture Valtur negli ambiti del Guest relation, Escursionist, Amministrazione, Sala, Cucina.
Il responsabile dell’area stage della nostra scuola ha provveduto a stilare con la Valtur una convenzione che permetterà ai tutor scolastici delle classi interessate l’organizzazione di stage e tirocini nei “Villaggi neve” (durante il periodo invernale) e nei “Villaggi Resort mare” sia in Italia che all’estero.
Il primo stage già organizzato è quello della classe V Turistico sezione A, che si svolgerà dal 10 al 19 gennaio 2009. Tre le destinazioni per i dodici alunni coinvolti: Villaggio neve di Pila (Valle D’Aosta) per gli alunni Francola, Mazzoli, Chebl e Tomasone; Vilaggio neve di Sestriere (Piemonte) per Mechelli, Martinisi, Piccini e Capelle; Villaggio neve di Marilleva (Trentino) per Filoni, Giglio, Elci e Zaffini. Gli alunni, nel ruolo di Guest relation, dovranno far fronte alle sole spese di viaggio, mentre il vitto e l’alloggio saranno a carico della Valtur.
Intanto la Valtur ha iniziato il reclutamento per l’inverno 2008 e l’estate 2009 e ha inviato alla nostra scuola l’invito e tutte le informazioni utili per un colloquio di selezione diretto ai nostri ex allievi. I colloqui sono per i servizi di Beauty center, Food & Beverage, Reception, Intrattenimento.
Per gli interessati l’appuntamento è il 10 dicembre a Roma, presso il Boscolo Hotel Borromini (via Lisbona, 7) alle ore 10:00 per un colloquio finalizzato ad un eventuale incarico professionale nei villaggi Valtur in Italia o all’estero. Gli interessati sono pregati di presentarsi con il Curriculum vitae e una foto a figura intera. Le spese di viaggio saranno a loro carico.