UN’ESPERIENZA BELLISSIMA
Il 10 aprile, noi della Classe IV Turistico A abbiamo iniziato una nuova esperienza e per diversi fine settimana saremo impegnati al parco naturale di Scheggino “Activo Park”.
Questo parco è uno dei più grandi d’Italia. All’interno si possono svolgere molte attività, sia per i bambini che per gli adulti. Gli intrattenimenti principali per i più piccoli sono il Rodeo degli asinelli, i Go-kart pedalabili, il Tubing, la Sfera rotante e il Percorso avventura azzurro, che è un percorso di agilità. Invece per gli adulti ci sono diversi percorsi avventura con tre livelli di difficoltà.
Il parco è in via di espansione, infatti a maggio saranno pronti nuovi giochi che adesso sono in allestimento. All’interno del parco ognuno di noi può avere diversi ruoli. Le postazioni in cui siamo disposti sono la Biglietteria, che si trova all’ingresso del parco; la Junior forest, dove noi ragazzi aiutiamo i rangers a intrattenere i visitatori più piccoli e l’Infopoint, in cui diamo informazioni sul parco e sulle attività che si possono svolgere.
L’esperienza è bellissima, perché ci mette a contatto con il mondo del lavoro e abbiamo la possibilità di stare tutto il giorno immersi nella natura. Ci troviamo molto bene in questo ambiente lavorativo, perché il personale è giovane e i ragazzi sono tutti molto simpatici.
Gabriella Pollicino, Francesco Baldelli, IV Turistico sez. A
Iniziano per gli allievi della classe quarta A del Corso Turistico, nell’ambito delle attività di Terza Area, i weekend (di stage) presso l’Activo Park di Scheggino.
Activo Park è un parco divertimenti, completamente immerso nella natura, nato con l’intento di farla fruire ai visitatori rispettandola e quindi evitando attività di impatto ambientale o acustico; è in assoluto il più grande d’Italia di questa tematica.
Il parco, cui fanno da cornice il fiume Nera e il monte Coscerno, si sviluppa dalla bellissima Scheggino verso le montagne, lungo una stretta valle selvaggia, denominata Valcasana, su una superficie di circa 25 ettari, di cui 7 recintati ed attrezzati per attività e giochi accessibili solo con biglietto, ed i restanti di libero accesso, ma attrezzati per escursioni con sentieri trekking e mountain bike.
I nostri allievi del corso turistico, organizzati in gruppi, svolgeranno l’attività di stage il sabato e la domenica, a partire dal 10 aprile e fino a giugno, andando ad affiancare il personale del parco nelle sue tre aree: la Junior Forest, il Villaggio Attivo e l’Area Natura. Tutto all’insegna del rispetto della natura- ci sono anche i “ranger” ad assicurarlo- e della soddisfazione dei turisti, per i quali l’offerta è assai ampia: dai giochi liberi per i più piccoli, alle attività sportive “adrenaliniche” con assistenza obbligatoria, all’escursionismo, al tour del parco in fuoristrada, fino alle escursioni e attività fuori dal parco, in Valnerina o in Umbria.