Nessun lavoro si improvvisa né tantomeno le professionalità che ruotano attorno al turismo, settore vitale e trainante per l’economia di tanti Paesi. Con IO LAVORO NEL TURISMO, l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” dedica un’intera giornata all’animazione turistica, coinvolgendo gli studenti del corso Commerciale.
Tutta la giornata del 20 febbraio verterà sul lavoro dell’animatore turistico, in teoria sarà esaminata la figura professionale, in pratica verranno realizzati laboratori e simulato il lavoro sul campo.
La prima parte della giornata sarà dedicata ad una conferenza informativa sul settore dell’animazione turistica tenuta dall’esperto dott. Francesco Falconi, direttore tecnico dell’agenzia Animatour.
La seconda parte sarà articolata in due fasi e trasformerà l’Aula Magna del San Paolo in un villaggio turistico.
a) attività in laboratori di: animatori musica e coreografia ; animatori sportivi; animatori per bambini.
b) realizzazione di una breve esibizione nell’ aula magna del complesso San Paolo.
Non resta che vedere i risultati della giornata per sentirsi già in vacanza, sognando qualche esotico villaggio turistico!
(La foto si riferisce a Valerio Scotto, ex studente del “G. de Carolis” , per alcuni anni animatore turistico sulle navi da crociera)
vorrei sottolineare l’importanza per i giovani di fare un’esperienza come animatori. Infatti con l’attuale crisi lavorativa che penalizza in larga parte i giovani, fare un’ esperienza come quella dell’animatore turistico, a mio avviso, è utile in quanto consente di ampliare le proprie conoscenze, di entrare in contatto con persone di differenti ceti sociali e questo è molto importante se si è alla ricerca di un lavoro. Anche da questo punto di vista, va vista l’esperienza in animazione, come uno strumento che può favorire ulteriori sbocchi lavorativi. Parlo per esperienza personale, lavoro da diversi anni con http://www.Animandia.it portale internet che offre servizi e risorse nel settore e conosco tantissimi giovani che grazie all’esperienza da animatori, hanno avuto l’opportunità di conoscere la persona giusta al momento giusto. Un saluto Federico