Celebrazioni Ritiane

Migliaia e migliaia di fiaccole  hanno illuminato in modo assai suggestivo Cascia la sera del 21 maggio per segnare il percorso alla “Fiaccola della fede”, che quest’anno ha suggellato il gemellaggio tra la città di S. Rita e Guiguinto nelle Filippine. Tante luci e tanta gente, casciani, pellegrini, turisti e naturalmente autorità, civili e religiose, per la vigilia della festa di S. Rita, tutti ad aspettare l’arrivo della torcia, portata da un tedoforo donna, accompagnata da una staffetta di atlete e da decine e decine di moto.

I nostri alunni non hanno potuto assistere allo spettacolo, perché impegnatissimi nelle cucine dell’ostello S. Antonio a preparare il buffet per gli oltre 250 ospiti che hanno affollato le sale dopo la conclusione della cerimonia. A salutarli e a ringraziarli un ospite “Eccellente”… l’Arcivescovo Riccardo Fontana, che non ha mancato di mettersi ai fornelli con gli studenti delle quarte ristorazione A e D.

Bellissimo e scenografico il buffet allestito, grazie anche alle sculture vegetali realizzate dagli alunni guidati dal prof. Claudio Cesarò. Impeccabile il servizio in sala, affidato alla prof. Roberta Testaguzza.

 

 

Anche quest’anno la nostra scuola partecipa alle “Celebrazioni Ritiane” e per la serata del 21 maggio gli alunni delle classi quarte Ristorazione, sezioni A e D, guidati dai loro insegnanti di Laboratorio, prof. Claudio Cesarò (per la cucina) e Roberta Testaguzza (per la sala), prepareranno un buffet per circa 250 ospiti. Ricco il menù, che si caratterizza per la presenza di prodotti tipici locali, quali la roveja, un pisello selvatico che figura nell’elenco dei presìdi slow food, la coppa, la ricotta, il pecorino. Ma ecco nel dettaglio la carta dei cibi:

Aperitivo e pregustativi
Mosaico Santa Rita
Bignole, pecorino e fave
Fogliata

Antipasti
Spuma di finocchio
Coppa tradizionale umbra e pompelmo
Canestrello di pasta fillo, uva e ricotta

Primi piatti
Zuppa di roveja con crostini
Riso in fiore
Umbricelli guanciale, taccole e pachino

Piatto di mezzo
“Rosa di salmone” su insalatina fredda di patate e cuore di sedano

Secondo piatto forte e contorni:
Filetto di maiale in crosta di pane alle mandorle
Fantasia di Verdure

Dessert
Cucchiaio” di pasta all’olio con formaggi locali e pere laccate al miele

Al trancio
Dolce “Margherita”

Piccola pasticceria:

Bavarese alle rose

 Spirale di meringa alle fragole

E per non dimenticare…Cioccolatino Alberghiero Spoleto

 

Celebrazioni ritiane 2009

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.