di Emanuela Valentini Albanelli.
Lunedì 28 novembre, per parlare e promuovere la Pace, una delgazione dell’Ipseoasc “G.de Carolis” farà “lezione” in un’aula, molto speciale con in cattedra un Maestro d’eccezione. L’Aula Paolo VI ( progettata dal Nervi) vedrà papa Francesco dialogare con seimila studenti, docenti, dirigenti scolastici che, da tutta Italia, raggiungeranno Roma per l’incontro “Per la Pace. Con la Cura”, promosso dalla Rete nazionale delle Scuole di Pace.
Spoleto sarà rappresentata dal gruppo di 25 studenti, studentesse e docenti del “De Carolis” che ha accolto con entusiasmo questa preziosa opportunità di dialogo tra giovani e di incontro con papa Francesco. Al centro del programma ci sarà la riflessione sulla pace ma anche sulle azioni concrete che ogni persona può fare, soprattutto attraverso la cura, l’interessamento premuroso verso l’altro.
Per questa giornata, intesa come un grande esercizio di Cittadinanza, i nostri studenti e le nostre studentesse, di diversa provenienza, religione e idee, si sono preparati seriamente e, con i docenti, faranno dono a papa Francesco di un pò di Spoleto, attraverso due libri: i colori del Lippi, ben noti ai Musei Vaticani, la bellezza della Cattedrale, la tradizione enogastronomica arriveranno a San Pietro, affinché tutti possano “assaporare” la PACE.