Concorso enogastronomico: i vincitori

Rosciolo Martina (II^ C), con “Fior di trota su un prato di zucchine sotto un sole di fiori di zucca fritti”, si è aggiudicato il primo posto del 7° Concorso enogastronomico riservato alle classi seconde Ristorazione del nostro Istituto; secondo posto per Venturi Pierfrancesco (II^ D) con il “Filetto di maiale aromatico”; terzo classificato Barone Mattia (II^ C) con i “Medaglioni all’aquilana”; quarto posto ex aequo per tutti gli altri sette partecipanti.

BRAVI!

Per il momento possiamo solo dire che i dieci concorrenti del ” 7° Concorso enogastronomico” sono stati tutti molto bravi ai fornelli, pur essendo solo alunni di seconda con poca pratica al loro attivo.

Ogni singolo componente la Giuria ha valutato la presentazione teorica del piatto, la presentazione estetica e l’elaborazione, mentre la prof.ssa Antonietta Staderini, docente di Laboratorio di cucina, ha valutato la professionalità dei concorrenti nella fase esecutiva in cucina.

Per conoscere i nomi dei vincitori occorrerà aspettare il 15 maggio prossimo, quando al Chiostro di S. Nicolò, riceveranno i premi e gli applausi del pubblico.

Un ringraziamento al coordinatore del concorso, prof. Sandro Brozzi e alla classe seconda ristorazione E, che, coordinata dal prof. Pierpaolo Maestrini, ha effettuato il servizio in sala.

 

 

Si svolgerà lunedì 11 maggio la settima edizione del “Concorso enogastronomico” riservato agli studenti delle classi seconde Ristorazione del nostro Istituto, due per ogni classe, scelti tra coloro che, a giudizio dei docenti di “Laboratorio di cucina”, hanno mostrato nel corso di questo anno scolastico le migliori potenzialità come promettenti cuochi.

Dieci in tutto i concorrenti in gara, i quali hanno già affrontato la fase preliminare del Concorso, scegliendo prima di tutto il piatto da realizzare tra un antipasto, un primo, un secondo piatto o un dessert, avendo a disposizione una lista eterogenea di ingredienti. Tra i partecipanti anche Mattia Barone, alunno convittore scampato al terremoto dell’Aquila, che, proprio in omaggio alla sua città, realizzerà il “Medaglione all’aquilana”. “Crespelle allo zafferano con trota salmonata, ricotta e zucchine” per Claudio Camillucci; “Roselline al miele” per Tea Erario; “Strangozzi alla stella” per Leonardo Manetta; “Gnocchi con il ferro allo zafferano con zucchine e salsicce” per Alessandro Panunzi; “Ricotta e pere in coppa” per Michele Papandrea; “Filetto di maiale farcito con flan di grana con salsa di asparagi” per Davide Ricciardi; “Fior di trota su un prato di zucchine sotto un sole di fiori di zucca fritti” per Martina Rosciolo; “Trittico di ravioli multicolor” per Enzo Rotelli ed infine “Filetto di maiale aromatico per Pierfrancesco Venturi.

I concorrenti avranno a disposizione tre ore per realizzare la loro ricetta e dovranno preparare un piatto di presentazione e sei piccole porzioni di assaggio, da presentare alla Giuria, motivando l’abbinamento enogastronomico. Tra i criteri di valutazione la professionalità del concorrente (divisa completa e in ordine, pulizia del posto di lavoro, rispetto dell’orario assegnato), la completezza e chiarezza della relazione tecnica e della presentazione alla Giuria, la cura estetica nella presentazione del piatto e, naturalmente, la sua elaborazione e il risultato finale in termini di sapore e gusto.

La Giuria designerà tre vincitori, che saranno premiati il 15 maggio al Chiostro di S. Nicolò, nel corso del tradizionale spettacolo di fine anno scolastico organizzato dal convitto annesso al nostro Istituto.

Un IN BOCCA AL LUPO  dunque a tutti e dieci i concorrenti di questa stagione di Concorsi!

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.