Cronaca di un cenone

di Federico Piermattei

Il giorno 15/12/2016 si è svolta la tradizionale cena di gala del convitto I.N.P.S di Spoleto.

Per capire questo evento, occorre sapere prima alcune cose: la cena viene preparata e organizza interamente dai convittori che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori di Spoleto, prevalentemente sono dell’Istituto Alberghiero, sono loro a progettare la serata, dal menù alla tavola, agli addobbi e, per questo, si dividono nei tre reparti di cucina, sala e ricevimento.

A quest’evento vengono invitati tutti i convittori, gli ex convittori andati via l’anno prima, tutto il personale del convitto I.N.P.S, dirigenti locali e nazionali, educatori, inservienti, personalità di spicco della vita spoletina, i dirigenti scolastici di tutte le scuole spoletine.

Per me, arrivato a Spoleto quest’anno, era la prima cena di gala e l’ho vissuta da convittore, degustatore della cena e studente del 3 anno di cucina. E’ incredibile il fermento che c’è dietro, qualche giorno prima della cena i ragazzi del 5 anno si sono subito impegnati nell’ organizzazione della cucina, della sala e dei vari decori e addobbi natalizi, dimostrando un grande senso di responsabilità e dell’organizzazione, quasi come se fossero a lavoro.

Arriviamo alla sera della cena che ha avuto inizio alle 21:00, dopo che tutti, quasi 200 persone, si sono accomodati, i nostri palati sono stati deliziati da i seguenti piatti:

– Cestino di pasta fillo e gorgonzola accompagnato da polenta alle cipolle di Tropea e crema di mele cotogne

– Risotto alla zucca con julienne di speck e frutta secca

– Raviolo di burro mound;

– Guancia di vitello glassata con crema si spinaci e chips di riso soffiato;

– Millefoglie all’arancia con ganache di cioccolato e caramello.

Il servizio è stato svolto alla perfezione dal personale di sala, la “cucina” è stata molto brava a rispettare i tempi tra una portata e l’altra, ma soprattutto a realizzare degli ottimi piatti, il personale di ricevimento ha svolto un ottimo lavoro mettendosi subito a disposizione di qualsiasi richiesta degli ospiti. Posso confermare quello detto da tutti a fine serata, ovvero che questa cena di gala è stata una delle migliori degli ultimi anni.

Tutti si sono complimentati e non solo durante la stessa sera ma anche il giorno seguente, in quanto lo staff dei tre reparti ha svolto un ottimo lavoro compreso quello meno evidente di lasciare la sala e la cucina splendenti come l’avevano trovata.

Questa cena rappresenta la gratitudine che hanno i convittori I.N.P.S. verso tutto il personale del convitto che, ogni giorno si impegna, con estrema professionalità, a rendere più lieto il soggiorno dei convittori a Spoleto e, soprattutto, proficuo nello studio.

Ancora complimenti per l’organizzazione della serata ai miei compagni convittori!

BUON NATALE

I commenti sono chiusi.