DOLCI D’ITALIA: NOI CI SIAMO !

di Paolo Ciri

Partiamo dalle novità: Dolci d’Italia, Festival Nazionale dei Dolci, cresce e si amplia: al tradizionale spazio di San Nicolò si aggiungo la Sala degli Ori in Via Saffi, il Teatro Romano, Piazza Pianciani, Palazzo Mauri ed altri luoghi del centro storico.

La crescita non è soltanto nelle dimensioni: cresce il numero degli espositore (saranno più di 50 ), si amplia l’àmbito, avvicnandosi anche gli snack salati con “non solo dolci”, ci sarà uno spazio dedicato al territorio (Umbria Dolce), si tenterà il record del cheese cake più lungo del mondo (in corso Mazzini). Quest’anno la promozione si gioverà anche di una campagna pubblicitaria su “La 7”, della durata di una settimana. 

Queste le novità più eclatanti, annunciate nella confrerenza stampa, in Comune, da Aldo Amoni, Presidente della società organizzatrice, EPTA srl, emanazione della Confcommercio, e poi ampliate dal Sindaco di Spoleto, Dott. Andrea Sisti, dal presidente del Gal Umbria, Pietro Bellini, dal Presidente della Fondazione Carispo, Dario Pompili, dal Presidente di Confcommerico Spoleto (e consigliere Epta), Tommaso Barbanera, dall’Assessore Giovanni Paroli e dalla nostra Dirigente, Prof.ssa Roberta Galassi.

Ella ha ricordato la nostra lunga collaborazione con Epta, attraverso tutte le edizioni di Dolci d’Italia e attraverso Primi d’Italia a Foligno.
A Dolci d’Italia 2022 noi parteciperemo con circa 50 studenti al giorno, per un totale di 200 presenze.
Gli studenti di accoglienza gestiranno tutti i flussi delle varie manifestazioni, l’info point ed i convegni. Le sezioni di sala si occuperanno del servizio durante i cooking show ed ai banchi espositivi, quelle di cucina terranno due cooking show, uno con la Prof.ssa Stefania Chiocci, che sabato 29 alle 11,00 preparerà in diretta la “attorta” ed uno con la Prof.ssa Beatrice Di Benedetto, che si esibirà nella “crescionda” lunedì 31 alle 15,30. I nostri dolci tradizionali. 
Per noi, ha ricordato la Preside, è um modo per dare un aiuto alla città e per fare esercitare i nostri studenti accanto a chef stellati. E, perchè no, per mettere in mostra le loro competenze e capacità. Tra l’altro quest’anno,in tema di pasticceria, la settimana precedente a Dolci d’Italia avremo un corso sull’utilizzo dell più moderni macchinari di pasticceria, tenuto ed offerto da ENNEGINET srl.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *