Dopo il diploma……

“Astro emergente della cucina italiana, a soli 21 anni ha già le idee chiare sul suo lavoro e su quali siano gli ingredienti per avere successo in cucina”: con questo occhiello lusinghiero, ad Andrea Fugnanesi viene dedicato un’intervista dalla Gazzetta del gusto  e, il 26 maggio è la pagina on line di Parole nel piatto, a raccontare la sua storia di chef  in ascesa.Ebbene, in entrambe le occasioni, Andrea da ex studente dell’Istituto Alberghiero ” G. de Carolis” non ha dimenticato l’importanza della sua formazione. Certo, passione, umiltà, sacrificio, curiosità sono tutte doti personali, ma la scuola è fondamentale per offrire delle opportunità, è un trampolino di lancio per, poi, crescere culturalmente e professionalmente.

Nel rispondere alle domande, una è particolarmente significativa e riassume ciò che non è sempre scontato in tutte le scuole, ovvero la possibilità di fare esperienze significative con stage, collaborazioni esterne in aziende di pregio : 

Che preparazione pratica danno negli istituti alberghieri ?
Come dicevo, l’alberghiero di Spoleto forma gli alunni dal punto di vista pratico e teorico ma, come ho notato dalle esperienze fatte con stagisti di altre scuole, questo non accade sempre. Spesso i ragazzi non ricevono una preparazione completa e presentano gravi lacune proprio sulle basi della cucina che, in questo lavoro, sono fondamentali.

Durante gli anni di studio e di convitto, Andrea ha unito la sua passione per la cucina alla disponibilità per tutte quelle attività di crescita culturale, come la partecipazione alla Giornate di Primavera, lo scrivere articoli su questo sito… 

Dalle interviste di Andrea, si può ricavare che forse, forse la “scuola buona” è sempre esistita, esiste ed è utile.

(http://www.gazzettadelgusto.it/interviste/andrea-fugnanesi/)

 (http://www.parolenelpiatto.com/2016/05/26/andrea-fugnanesi-storie-chef/)

 (Nelle foto, Andrea Fugnanesi, primo a sinistra, prima e durante la manifestazione 8 dicembre 2013- Palazzo Leti Sansi)

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.