Dopo il diploma…..

di Emanuela Valentini Albanelli.

“Ciao prof come va tutto bene? Noi abbiamo finito tutti gli esami in anticipo e rimaniamo qua a fare la stagione, abbiamo trovato già lavoro”. In giornate intense piene di impegni di un anno, sempre all’insegna del Covid, sapere che studenti usciti lo scorso anno, stanno realizzando il loro progetto che li ha portati a proseguire gli studi universitari ma anche ad esercitare “l’arte della cucina” per essere autonomi, fa piacere e rende tutto più leggero.

Filippo ed Elena hanno, a San Benedetto del Tronto, seguito le lezioni in presenza, di Biologia della Nutrizione, facoltà dell’Università di Camerino, ma hanno anche trovato lavoro per la stagione estiva. Ma il piacevole aggiornamento prosegue con la notizia che, da gennaio, avendo superato tutti gli esami con una media superiore a 28, partiranno per un Erasmus, in Irlanda, questa volta non per lavorare ma per seguire le lezioni universitarie nella Facoltà di Biologia.

Nel breve scambio di chat c’è la sintesi di ciò che, se si ha entusiasmo e voglia di impegnarsi, l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” consente di fare: proseguire gli studi, lavorare, essere cittadini europei. Filippo ed Elena non sono casi rari, anzi il rapporto che si istaura con la scuola, il convitto, la città di Spoleto prosegue anche quando si incontrano studenti usciti da anni che lavorano fuori ma che passano per Spoleto,  per far vedere agli amici dove hanno studiato!

Nell’attesa di aggiornamenti, buona fortuna a “vecchi” e nuovi studenti che si formano attraverso le tante attività del “De Carolis” ma che conservano il ricordo di una scuola che è un…. convivio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *