Farro di Monteleone, porcini e crema di ortica, questi gli ingredienti del Farrotto, il piatto che gli studenti del V A e III D Enogastronomia, coordinati dalla professoressa Sara Sensi, hanno proposto ai visitatori della XXIV edizione della Mostra-Mercato FUNGHI ED ERBE SPONTANEE, organizzata dalla Pro Loco “A.Busetti”di Spoleto.
Il lungo ponte di Ognissanti ha visto impegnata la nostra scuola in tre diverse attività organizzate da enti ed istituzioni per valorizzare il territorio, dopo l’arte e i sapori dei Longobardi, le note dell’olio novello di Trevi e, il 4 pomeriggio, show cooking dal tema “a spasso tra Spoleto e i suoi boschi”.
Davanti ad un pubblico attento, i ragazzi hanno preparato il farro, risposto ai dubbi e dato consigli ai presenti che, poi, hanno concretamente assaporato ciò che gli appassionati del bosco avevano portato ai nostri cuochi: porcini e ortiche! Un grande successo, tanto che i ragazzi hanno replicato il loro show.
Con il “farrotto di Spoleto” si chiude il lungo ponte di Ognissanti, giornate festive in cui i nostri studenti, guidati dai docenti, hanno dato prova di grande professionalità, serietà e hanno ben rappresentato lo spirito dell’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”, quello cioè di non rimanere chiuso nelle aule ma di aprirsi all’esterno e collaborare per la crescita del territorio.