ED ORA UN MESE DI “SPOLETO NEL PIATTO”

di Paolo Ciri

Per tutto il mese di Novembre 2022,  nei suo quattro sabati,  per la precisione, collaboreremo con il Comune di Spoleto e con Emas per una manifestazione particolarissima, volta a valorizzare i prodotti tipici dello Spoletino e della Valnerina: “Spoleto nel Piatto”. La manifestazione è organizzata dal Comune di Spoleto, in collaborazione con Confcommercio Umbria, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria, CIA Umbria e l’Istituto Alberghiero di Spoleto, con il sostegno del Gal – Valle Umbra e Sibillini e della Regione Umbria.

L’evento è stato presentato alla stampa dall’Assessore Giovanni Paroli, dal Presidente del GAL, Pietro Bellini, e da Tommaso Barbanera, Presidente di Confcommercio Spoleto e Pietro Fioriti di Confcommercio Umbria e dalla nostra Dirigente, Prof.ssa Roberta Galassi. L’accento degli intervenuti è caduto sulla “connessione”, un modo più chiaro per tradurre l’abusata locuzione “fare rete”. Connettere Comune, la nostra scuola, produttori, ristoratori, Confcommercio, GAL permette di dare vita ad una manifestazione che interesserà tutti i fine settimana di novembre e che si spera possa ripetere il grandissimo successo di Dolci d’Italia. Tra l’altro è stato anche, giustamente, detto che, in tema di manifestazioni enogastronomiche, “Spoleto nel Piatto” unisce Dolci d’Italia, appena conclusasi, e EaT (Enogastronomia a Teatro).

La articolazione di “Spoleto nel Piatto” è molto semplice: nei quattro venerdì di novembre una decina di ristoranti della città proporranno menù a tema, in collaborazione con aziende produttrici del territorio. Il 4 sarà di scena sua maesta il tartufo, l’11 lo zafferano ed i funghi, il 18 legumi, cereali e farine, il 25 castagne e miele. 

Il giorno successivo, il sabato, ci si potrò recare a Palazzo Mauri per trovare un mercatino ove comprare i prodotti tipici, che, magari, il giorno precedente sono stati gustati e degustati, appunto, nei ristoranti. Ecco, in quella sede i turisti e gli spoletini troveranno i nostri Chef ed i nostri alunni intenti ad esibirsi, dalle 12,30, in un cooking show!
In calce i curricula dei Docenti coinvolti nella manifestazione:

Intanto qui le ricette da loro ideate, che prepareranno in diretta:

5 novembre: il tartufo 
Raviolo di faraona con crema di lenticchie e tartufo nero pregiato
Chef Francesco Chiaraluce

12 novembre: lo zafferano
Bavarese allo zafferano con croccante di mandorle salato
Chef Francesco Chiaraluce

19 novembre: il farro e i legumi
Bottoni al farro ripieni di polenta e legumi del territorio, con crema di ceci e funghi porcini
Lady Chef Roberta Bizzaglia

26 novembre: castagne e miele
Dessert al piatto: cestino di frolla a base di farina di castagne, pralinato di castagne, dacquoise al cacao amari e namelaka al miele
Lady Chef Beatrice Di Benedetto

Servizio di Sala
Maître Roberta Testaguzza
Maître Ilaria Lucia

I nostri  Chef e Lady Chef

Francesco Chiaraluce è un giovane Docente di Laboratorio Cucina presso l’Istituto Alberghiero di Spoleto, con già all’attivo vari show cooking su svariate tematiche, dai dolci, alla panificazione alla valorizzazione dei prodotti del territorio e prodotti a marchio; tra i più recenti si ricordano gli show cooking effettuati nella manifestazione nazionale “Dolci d’Italia” e alla Mostra mercato dello Zafferano purissimo di Cascia.
La professione lo ha portato in svariate strutture umbre, dove, tra gli altri, ha collaborato con lo Chef Simone Ciccotti, grazie al quale ha sviluppato conoscenze sul mondo del tartufo e di altri prodotti umbri; ha collaborato con Slow Food; ha svolto importanti attività lavorative all’estero, in Francia e a Malta. Ha partecipato a corsi di aggiornamento su metodi di panificazione, arte bianca e nuovi prodotti per il mondo del gluten free.

Roberta Bizzaglia è una giovane Docente dell’Istituto Alberghiero di Spoleto; ha avuto il privilegio di frequentare l’Istituto Alberghiero di Spoleto, prima da studentessa, e successivamente da Docente di Laboratorio dei Servizi Enogastronomici – settore cucina, a partire dal 2006.
Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Perugia, si è presto appassionata all’antropologia culturale che ha approfondito negli anni per quanto riguarda l’ambito della cucina e dell’alimentazione. Ama la cucina tradizionale e le ricette storiche con un particolare interesse per le usanze contadine, i riti agrari, e per i prodotti dell’Appennino Centrale e dell’Umbria.
Ama il mondo delle paste fresche regionali italiane per la molteplicità degli ingredienti e delle attrezzature utilizzate; recentemente si sta dedicando alla panificazione e allo sviluppo degli impasti con vari tipi di farine e lieviti naturali.

Beatrice Di Benedetto è una giovanissima Docente di Laboratorio Cucina presso l’Istituto Alberghiero di Spoleto con forte attitudine e preferenza verso il settore pasticceria e panificazione; ha studiato l’arte bianca e la gestione della pasta madre attraverso webinar con Omar Busi e seguito corsi regionali di pasticceria e un corso specialistico alla Perugina. Ha al suo attivo esperienze lavorative presso pasticcerie umbre ed esperienze di banqueting sul territorio. Iscritta di recente alla federazione internazionale pasticcieri gelatieri e cioccolatieri.

Maîtres di Sala
La Maître Roberta Testaguzza, già Allieva dell’Istituto Alberghiero di Spoleto è dal 2001 Docente di Laboratorio di Sala Bar e Vendita presso il medesimo Istituto. Costantemente tesa ad esplorare i confini di una professione amplissima, ha seguito corsi specialistici in Wedding planner e Designer di eventi, Executive Management d’Hotel, Flair bartendig con Bruno Vanzan, Latte Art con la Campionessa mondiale Manuel Fensore; numerose le docenze tenute in corsi di formazione per varie categorie nell’ambito dell’enogastronomia e del settore alberghiero; l’esperienza professionale l’ha portata in prestigiose strutture umbre, italiane ed europee nel ruolo di maître, wedding planner ed event manager.
Nell’ottobre 2022 è stata nominata Giudice nel settore Restaurant Service delle competizioni internazionali organizzate da AEHT (Association Europeenne des Ecoles d’Hotellerie et de Tourisme.Nel 2021 è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il Maître Graziano Crispoldi è stato prima Studente e dal 1989 Docente di Laboratorio Sala Bar e Vendita presso l’Istituto Alberghiero di Spoleto; Sommelier dal 1993, ha al suo attivo numerose docenze nei numerosi ambiti in cui si articola il settore professionale, con una spiccata predilezione per la progettazione e lo svolgimento di corsi per adulti di abbinamento cibo/vino. Egualmente ampia è l’attività di formazione e ricchissima l’attività professionale, svolta come Direttore di sala presso il l’hotel Brufani 5 stelle di Perugia, presso il ristorante a Baschi del Maestro Vissani, come Consulente professionale per conto del Festival dei due Mondi dal 1998 al 2001 nella gestione e organizzazione del “Caffè del Teatro Caio Melisso di Spoleto. Ha tenuto corsi di formazione e riqualificazione del personale d’albergo ed è stato group leader in stages linguistici svolti a Londra, Oxford, Cambridge e Dublino.

La Maître Ilaria Luciani è una giovanissima Docente di Laboratorio di Sala e Vendita; ha frequentato l’Istituto Alberghiero nelle Marche e deciso di intraprendere il percorso di insegnamento al “De Carolis” di Spoleto, dove ha avuto la possibilità di approfondire le competenze della Latte Art con la Campionessa mondiale Manuela Fensore e della mixology con il Campione mondiale Bruno Vanzan. Prima di iniziare l’insegnamento ha lavorato in strutture d’eccellenza (Capri Palace) e si è formata su comunicazione e vendita e sulle tecniche del Carving.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *