Erasmus 3: tradizione e novità

di Cristina Alesci.

Sta per prendere avvio, per il 3° anno consecutivo, il progetto Erasmus+ . I tanti ragazzi che hanno già partecipato  a questa esperienza e soprattutto le mete 2018 proposte dal progetto, presentato il 13 ottobre nell’aula magna dell’Istituto Alberghiero di Spoleto, fanno si che ogni anno più di 100 ragazzi, provenienti da differenti scuole umbre, tentino di conquistarsi un posto per effettuare un’esperienza lavorativa all’estero che permetta loro di migliorare sotto tutti i punti di vista: dalla lingua al lavoro e, non ultimo, a sapersi orientare e vivere in un Paese straniero per due mesi.

Questa intensa esperienza forma anche a livello personale, una crescita a tutti gli effetti.

Le novità di quest’anno sono: la Finlandia, come nuova meta e la scuola new entry, l’Istituto “R. Battaglia” di Norcia, che partecipa con gli Istituti Alberghieri di Spoleto, Assisi, Città di Castello e l’Istituto Agrario di Sant’Anatolia, alla mobilità all’estero.

Per il resto il programma rimane invariato rispetto agli scorsi anni: il budget (4000-4500 euro a persona), le regole di comportamento, da rispettare durante la mobilità, investono gli studenti di responsabilità, cioè sono ambasciatori delle singole scuole ma anche di tutto il territorio umbro.

Non resta che augurare buona fortuna a tutti i partecipanti che hanno presentato la domanda!

E per finire    VIVA L’ERASMUS!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *