Sarà una giornata all’insegna dell’Erasmus, quella che si terrà venerdì 13 ottobre, presso l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”di Spoleto, via san Paolo inter vineas.
Dalle 9,30 alle 13,30 verranno illustrati i risultati ottenuti dalle esperienze professionali dei due Erasmus + passati e svelate le grandi novità per questo terzo anno di finanziamento europeo del progetto.
L’Erasmus, come concepito e portato avanti dal referente del nostro istituto, professor Andrea Martoglio e dall’UTC, non coinvolge solo studenti che per due mesi vivono e lavorano all’estero, docenti tutor e docenti che effettuato un corso Clil, ma anche l’intero territorio regionale. In questo terzo anno, saranno ben 5 le scuole e i Comuni coinvolti: Spoleto, capofila, Assisi, Città di Castello, Sant’Anatolia e, novità, Norcia.
Inoltre, anche i consorzi, le aziende del territorio sono state coinvolte per promuovere, attraverso i ragazzi delle scuole umbre, l’intero territorio, puntando sull’enogastronomia e l’accoglienza turistica di qualità.
Accanto alla Cantina Cesarini Sartori, da tre anni partner dell’avventura europea, quest’anno gli studenti saranno anche ambasciatori dello zafferano di Cascia, dei prodotti di Norcia, dei prodotti biologici umbri, degli alberghi.
Visto l’entusiasmo di chi ha vissuto l’esperienza, c’è da scommettere che, appena si apriranno le iscrizioni, la lista degli aspiranti sarà lunga: l’Erasmus…è contagioso!!!!