Eventi: leggiamo…..europeo

di Simona Del Bello.

27 MARZO 2023, prima giornata europea della letteratura-

Da quest’anno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha promosso la Giornata degli autori Europei. Un’iniziativa, messa in atto dalla Commissione Europea, per promuovere la letteratura europea e incoraggiarne la lettura nelle giovani generazioni. E, così, l’Istituto Alberghiero De Carolis, ha organizzato, presso il Cantiere Oberdan di Spoleto, una mattinata all’insegna delle letture, svolte dagli alunni, di autori europei. Dalla lettura originale in lingua, dal francese, allo spagnolo, al portoghese, al danese, al rumeno, con rispettiva traduzione in italiano, gli studenti del De Carolis, hanno dato vita a una kermesse poetica di tutto rispetto.

Un volo tra Francia, Spagna, Portogallo, Romania, Danimarca, Germania, Inghilterra, Grecia che ha visto gli alunni trasportati in pochi secondi, nei vari paesi europei, con alcuni dei poeti e scrittori più famosi. Da Pessoa, a Hesse, a Ernaux, a De la Fontaine, a Lorca, ad Andersen. Addirittura in danese un’alunna della scuola, Oriana Temperoni, che sta facendo il quarto anno in Danimarca, in tempo reale, ha letto la Sirenetta di Andersen con una compagna della scuola danese.

Un tour che ha permesso agli studenti di conoscere alcuni autori europei, che raccontano le loro emozioni, i loro viaggi, le loro storie e che spesso rappresentano gli stati d’animo e le situazioni in cui i giovani adolescenti si ritrovano.

Molto soddisfatta, la Dirigente Scolastica dell’Alberghiero di Spoleto, Roberta Galassi, che ha ascoltato con grande interesse le letture svolte dai suoi studenti, incoraggiandoli a continuare, poiché proprio la lettura ha la capacità di aprire la mente, creare uno spirito critico ed essere così sempre più cittadino del mondo. A coordinare i lavori la docente Emanuela Valentini Albanelli, coadiuvata dai docenti Tagliavento, Quarsiti, Del Bello, Izzo Giacomini e Pannaccio. Presenti le classi 2A e 3A enogastronomia, 3SCAT e alcuni alunni delle classi 3 sala e 3 B enogastronomia. Ad accompagnare i lettori, a suon di tamburo, Omar Esposito.

Un evento che ha tagliato il nastro di partenza proprio oggi, ma che sarà un appuntamento fisso negli anni a venire.

L’iniziativa, infatti, si ripeterà annualmente, con l’intento di avvicinare un numero sempre maggiore di studenti europei alla scoperta della ricchezza della cultura europea e al riconoscimento del valore della diversità della letteratura proveniente dai Paesi europei per la costruzione di una cittadinanza europea responsabile, libera e aperta alle sfide del mondo contemporaneo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *