di Emanuela Valentini Albanelli.
Sempre più in alto…..e non solo perché siamo in Valtellina!!! Andrea Fugnanesi, chef dello storico hotel Concordia di Livigno, anche se ha solo 28 anni, già in diverse occasioni, è stato ed è al centro dell’interesse delle riviste specializzate nell’alta enogastronomia. Nelle sue interviste Andrea, nel ricordare gli “ingredienti” che occorrono per fare della cucina un’arte, non dimentica mai i primi passi a Sigillo, la sua città, e a Spoleto, dove ha frequentato, da convittore, l’Ipseoasc “G.de Carolis”. Nell’ultima intervista che Identità Golose- Magazine internazionale di cucina dedica al “suo” uovo, c’è tutta la personalità di Andrea: appassionato del suo lavoro, riconoscente dei valori della famiglia, della scuola, della tradizione.
Anche se è da parecchi anni fuori dall’Umbria, è sempre una piacevole emozione leggere di lui: dalle sue parole emerge un concetto di Cucina dove passione, conoscenze, creatività diventano uno stile ed una filosofia di vita, quella di chi considera il cibo un valore storico-culturale-economico e il cliente non un consumatore da sfamare ma colui che vuole fare un’esperienza enogastronomica di qualità.
Nelle parole di Andrea, oggi Ambasciatore del Gusto, si ritrova lo studente che ha frequentato per cinque anni l’Ipseoasc “G. de Carolis” ed è vissuto a Spoleto: disponibile a farsi coinvolgere in tante attività professionali e culturali, come le Giornate di Primavera del Fai o a scrivere per il sito o a realizzare, già in secondo, “sculture vegetali“, in occasione di esercitazioni speciali.
Questo rimanere in contatto con gli studenti e le studentesse oltre il diploma, il loro apprezzamento per le opportunità offerte dal “G.de Carolis” sono le migliori attestazioni della qualità e del valore del lavoro che quotidianamente viene svolto in classe per preparare giovani e consapevoli cittadini.