Fine anno in Costa Azzurra

Il giorno 5 Maggio siamo partiti alle ore 6:00 con il pullman per recarci alla scuola alberghiera di Genova, dove siamo stati accolti dal preside e dal docente di Ricevimento della scuola. Dopo averci spiegato in breve la storia della scuola e l’organizzazione delle attività e dei laboratori, ci hanno fatto accomodare nel laboratorio di Sala-Bar dove gli alunni della scuola ci hanno preparato un piccolo aperitivo, dopo il quale ci è stato servito il pranzo, preparato dagli stessi alunni
Ci siamo poi diretti verso l’hotel Sheraton di Genova, dove la Room Division Manager ci ha mostrato la struttura, spiegandoci come lavora l’albergo, il tipo di clientela, l’organizzazione della struttura e il protocollo che deve seguire in maniera ferrea, facendo parte di una catena alberghiera. Ci è stata mostrata una delle suite dell’hotel, gli uffici dove vengono gestite tutte le operazioni di prenotazione, la reception, la sala ristorante e le sale usate per i congressi. Nell’hotel sono inoltre allestite delle vetrine con articoli in esposizione, anche da acquistare; abbiamo terminato la visita dopo circa un’ora e da lì siamo ripartiti alla volta di Imperia.
Il giorno 6 Maggio siamo partiti dal nostro hotel per recarci a Nizza e a Cannes, accompagnati da una guida che ci ha spiegato e mostrato queste città. In una città vicino a Nizza, nella fabbrica di Fragonard abbiamo visto il processo con cui vengono prodotti: profumi, creme e saponi, è stato molto interessante e durante la nostra visita ci è stato consentito di acquistare tutti questi prodotti.
Siamo andati a Nizza dove ci siamo fermati sul viale ” Promenade des Anglais” a vedere il panorama ed il magnifico hotel Negresco, poi abbiamo fatto un giro con l’autobus e la guida ci ha fatto vedere gli altri hotel e i casinò e alla fine siamo andati al mercato dei fiori per poi dirigerci verso Cannes. Arrivati a Cannes siamo andati a vedere il luogo dove fanno il ” Film Festival Cannes” e durante il percorso la guida ci ha fatto notare che sul pavimento c’erano delle impronte di mani di persone famose,tipo Sharon Stones; stupenda e suggestiva la camminata lungo la ” Croisette”.
Il giorno 7 Maggio ci siamo recati nel Principato di Monaco e a Montecarlo. A Monaco abbiamo visto il museo oceanografico, poi abbiamo visto il cambio della guardia davanti al Palazzo Reale e si presume che quel giorno il Principe era a Palazzo oppure nelle vicinanze in quanto la bandiera Reale sventolava in alto. Abbiamo attraversato un giardino dove la guida ci ha fatto notare che sulla sinistra c’erano le case di Carolina e di Stephanie di Monaco. A Montecarlo abbiamo visto il casinò e alla fine siamo passati sopra la pista del Grand Prix di Formula 1. Siamo tornati in hotel, abbiamo cenato e poi siamo andati a Sanremo a visitare il Casinò e la struttura dove fanno il Festival di Sanremo, il teatro Ariston.
Il giorno 8 Maggio siamo andati a visitare l’acquario di Genova, poi dal porto di Rapallo abbiamo preso il traghetto che ci ha portato a Portofino, ammirando da lontano le Cinque Terre. Alle 15:00 abbiamo ripreso il traghetto, che ci ha portati da Portofino a Rapallo, per poi andare a riprendere l’autobus per tornare a Spoleto.
Per noi è stata un’esperienza molto bella, ci siamo divertiti molto e ci siamo trovati bene anche nell’albergo dove alloggiavamo. E’ un esperienza che ricorderemo con piacere e che rimarrà sempre nei nostri cuori. Ci ha lasciato dentro il desiderio di tornarci per visitare in maniera più approfondita queste città affascinanti e ricche di storia, anche se ricreare la stessa atmosfera sarà diverso.

Giulia Carlini, Martina Cecchetti, Nicole Paolucci, Francesca Melone, Nicholas Alessio & Stefano Lezzerini

I commenti sono chiusi.