Si è concluso da pochi giorni lo stage delle classi terze, uno stage professionalizzante effettuato alla vigilia degli esami di qualifica professionale, che gli alunni affronteranno tra qualche settimana. Un’esperienza, quello dello stage, che ha arricchito il bagaglio professionale degli alunni, come racconta qui Antonella
“Una nuova esperienza ci ha permesso di accrescere la nostra preparazione.
Noi studenti delle varie classi Terze (ricevimento, cucina, sala bar) dell’Istituto Professionale Alberghiero di Spoleto, dal 2 al 16 aprile 2008, ci siamo recati sulla costa adriatica e in particolare nelle città di Rimini, Riccione e Cattolica.
A seconda delle esigenze degli alberghi, bar e ristoranti e delle nostre qualifiche professionali, siamo stati orientati nelle diverse strutture.
Ognuno di noi, all’interno del proprio reparto, che poteva essere quello del ricevimento, della cucina o della sala, è stato attentamente seguito da uno o più tutor, che lavoravano contemporaneamente e al nostro fianco.
Inutile dire che questa attività, oltre ad essere assai istruttiva, si è rivelata divertente e interessante.
Per molti di noi è stato un primo stage, per altri invece un altro importante periodo lavorativo da aggiungere al proprio giovane curriculum.
Indifferentemente comunque dal grado di esperienza di noi ragazzi, sarà un’esperienza che non dimenticheremo. Tutti noi studenti alloggiavamo, con trattamento di mezza pensione, all’Hotel Santa Cecilia di Riccione, e, a seconda dei nostri turni, ci organizzavamo e attraverso il servizio autobus, ci recavamo ognuno nella propria azienda.
Nel tempo libero eravamo liberi di distrarci e divertirci con le tante opportunità che offre la costa adriatica. Siamo tutti riusciti a fare un’esperienza utile per costruire il nostro futuro lavoro, un’esperienza che secondo il parere di tutti, dovrebbe essere ripetuta e magari anche prolungata nel tempo, per quanto è stata sia estremamente formativa che piacevole”.