Il 14 febbraio anche Spoleto, con la crew GDC, formatasi durante la settimana dell’autogestione all’Ipssart ” G. De Carolis”, ha partecipato al flash mob ” One Billion Rising” per denunciare il fenomeno del femminicidio. Gli studenti del gruppo GDC hanno proposto una rielaborazione della coreografia ideata da Eve Ensler, interpretando il rapporto uomo-donna in modo originale. Ecco le impressioni di Samantha Magmanlac:
“Per il nostro gruppo GDC è stata un’esperienza meravigliosa; si, è vero, ci siamo già esibiti varie volte, 2 a Terni, durante gli Open day del De Carolis; ma, per la prima volta, abbiamo ballato davanti 400 persone, riunite nel cortile dell’Ipssart, prendendo parte ad un evento globalizzante per dire no alla violenza sulle donne. E’ stata un’esperienza di crescita artistica, soprattutto perchè, tra il pubblico, c’era Daniela Manusardi, coreografa, ballerina, insegnante di danza a livello internazionale che vive a Spoleto. I momenti precedenti e l’esibizione stessa li abbiamo vissuti con ansia, con la paura di sbagliare, del giudizio soprattutto perchè la coreografia è nata nel giro di poco tempo e poteva anche non essere capita. In effetti, qualcuno non ha capito il nostro linguaggio, basato proprio sul contrasto tra l’amore costruttivo simboleggiato da San Valentino e l’amore che uccide dei quotidiani fatti di cronaca. L’esibizione, alla presenza della dirigente scolastica, Fiorella Sagrestani, è andata bene e la soddisfazione maggiore, a livello ‘artistico’ l’abbiamo avuta alla fine, quando Dimitri Tramontana, un ragazzo del gruppo, ha avuto modo di conversare con Daniela Manusardi e di chiederle un parere tecnico. Noi siamo principianti di hip hop e siamo consapevoli di aver bisogno di un aiuto per puntare in alto e Daniela ci ha dato la sua preziosa disponibilità”.
Di seguito il pezzo letto prima della performance:
Break the chain (spezzare la catena)
Sollevo le braccia al cielo/prego in ginocchio/non ho più paura/Io attraverserò quella soglia/cammina, danza, sollevati/cammina, danza, sollevati/posso vedere un mondo dove tutte viviamo/sicure e libere da ogni oppressione/non più stupro, o incesto, o abuso/le donne non sono proprietà/tu non mi hai mai posseduta, neppure sai chi sono/io non sono invisibile, sono semplicemente/meravigliosa/sento il mio cuore prendere la corsa per la prima/volta/mi sento viva, mi sento straordinaria/danzo perchè amo/danzo perchè sogno/danzo perchè non ne posso più/danzo per arrestare le grida/danzo per rompere le regole/danzo per fermare il dolore/danzo per rovesciare tutto sottosopra/è ora di spezzare la catena, oh si/spezzare la catena/danza, sollevati/danza, sollevati/nel mezzo di questa follia, noi ci ergeremo/io so che c’è un mondo migliore/prendi per mano le tue sorelle e i tuoi fratelli/cerca di raggiungere ogni donna e ogni bambina/ questo è il mio corpo, il mio corpo è sacro/basta scuse, basta abusi/ noi siamo madri, noi siamo maestre,/noi siamo bellissime, ballissime creature/danzo perchè amo/danzo perchè sogno/danzo perchè non ne posso più/danzo per arrestare le grida/danzo per rompere le regole/danzo per fermare il dolore/danzo per rovesciare tutto sottosopra/è ora di spezzare la catena, oh si/spezzare la catena/danza, sollevati/danza, sollevati/sorella, non mi aiuterai? sorella, non ti solleverai?/danza, sollevati/danza, sollevati/ Questo è il mio corpo, il mio corpo è sacro/Basta scuse, basta abusi/Noi siamo madri, noi siamo maestre/ noi siamo bellissime, bellissime creature/ danzo perchè amo/ danzo perchè sogno/ danzo perchè non ne posso più/ danzo per arrestare le grida/ danzo per rompere le regole/ danzo per fermare il dolore/ danzo per rovesciare tutto sottosopra/ è ora di spezzare la catena, oh si/ spezzare la catena/ spezzare la catena.