GIORNI DI…VINI

“VINI NEL MONDO”  visti dagli STUDENTI

Anche quest’anno, per il sesto anno consecutivo, l’Ipssart è stato partner tecnico della manifestazione “Vini nel Mondo”: cene di gala, assistenza agli stand e sui siti di degustazione per la ristorazione, ma non è mancato il supporto agli info-point e sui siti ricettivi da parte del turistico e del ricevimento.
I nostri ragazzi si sono distinti per l’altissimo livello di professionalità dimostrato e per la partecipazione e l’impegno con cui hanno lavorato.
Non sono certo mancate delle piccolissime defaillance da parte dell’organizzazione che ha subito rimediato e su cui non ci siamo fatti trovare impreparati.
Parlando in rappresentanza degli studenti tutti, credo che questa manifestazione ci ha dato tantissimi spunti su cui la nostra scuola dovrebbe lavorare o semplicemente apportare qualche correzione.
Salutando tutti i lettori del nostro sito web, colgo l’occasione di augurare a tutti delle buone vacanze estive, dando un particolare augurio ai ragazzi del 5°che affronteranno quest’anno gli esami di maturità.

Valerio Scotto, III Cucina B

BINOMI PERFETTI

Spoleto-Vini nel mondo; Vini nel mondo- Istituto alberghiero, binomi perfetti per dare prestigio alla città, ad una manifestazione che punta sulla qualità e la cultura, ad un Istituto ricco di professionalità, che è sempre pronto a supportare manifestazioni di pregio per far crescere gli oltre 200 alunni coinvolti.

 Questo è stato sottolineato nel corso della conferenza stampa di avvio a Vini nel mondo, tenuta al Palazzo comunale. Ad accogliere la stampa vi erano proprio 4 ragazze del nostro istituto. Il patron della manifestazione, Casali, ha sottolineato il momento difficile anche per le cantine e come, manifestazioni di questo genere possano essere un punto di incontro tra produttori e consumatori. Inoltre, ha auspicato che il governo possa istituire
la ” rottamazione vini”, cioè distillare il vino in eccedenza per risolvere il problema delle cantine piene per la crisi.

 Spoleto come vetrina per un bere consapevole, premierà quest’anno una grande famiglia di produttori: la famiglia  Antinori. Inoltre, già si pensa alla 7°edizione che coinvolgerà maggiormente il mondo della scuola, pensando anche a corsi di buon bere. E’ bene, comunque, ricordare che gli studenti dei primi anni del nostro Istituto sono già stati
coinvolti nel progetto Comune, Anca, Asl3, ‘Brindiamo per la salute’, in modo da rafforzare quel binomio vino e cultura tante volte sottolineato in conferenza. Il sindaco ha poi sottolineato come le tre eccellenze di Spoleto: Festival, Teatro lirico sperimentale e vini nel mondo saranno i punti di forza per far conoscere la nostra città a Shanghai nell’Expo 2010.

Prof.ssa Emanuela Valentini Albanelli

 

In città, cresce il fermento per Vini nel mondo che si terrà dal 21 al 24 maggio. Naturalmente, anche il nostro Istituto si sta preparando a fornire un’efficiente collaborazione all’organizzazione per accogliere al meglio tutti coloro che arriveranno a Spoleto in questi 4 giorni intensi dedicati alla cultura del buon bere, alla musica , agli spettacoli, ad eventi che gireranno, comunque, tutti attorno al vino.

 I ragazzi del turistico, del ricevimento, della sala e della cucina di prime, seconde, terze e quarte si alterneranno nei diversi luoghi dove ci saranno le degustazioni.  I ragazzi del turistico e del ricevimento accoglieranno i cultori di Bacco nelle due segreterie dislocate a piazza Garibaldi e a piazza della Libertà, saranno presenti alla conferenza stampa di apertura in Comune, a palazzo Dragoni dove vi è la zona Vip, in piazza Duomo dove è prevista l’asta di beneficienza, mentre i ragazzi della sala supporteranno i produttori nelle degustazioni e nelle due cene di gala previste a palazzo Leti Sansi, per il 21 e il 22, saranno all’opera insieme ai nostri cuochi.

 Insomma, l’euforia dell’evento si fa sentire, specie nei ragazzi che partecipano per la prima volta a questa manifestazione importante. E’ bene ricordare che nei mesi scorsi il problema del bere è stato affrontato  nella nostra scuola con l’adesione al progetto “Brindiamo per la vita!” in modo da mettere in guardia sui pericoli dell’abuso di alcool. Quindi tutto è pronto per un brindisi giustamento ……spiritoso.

Prof.ssa Emanuela Valentini Albanelli

VINI NEL MONDO 2010

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.