Il Memorial è… maggiorenne

12 maggio 2010: il memorial Angelini è diventato…maggiorenne
Chiara Uneddu, con il cocktail Special Bronx, del 3° sala b, si è aggiudicata la XVIII edizione del Memorial Angelini. Questa manifestazione, curata dal prof. Enrico Di Curzio, basata su una gara di cocktails, ideati dai ragazzi delle terze classi di sala bar, è andata via via crescendo, sia nei numeri (quest’anno hanno partecipato gli Istituti Alberghieri di Città di Castello, Caprarola, Terni, Assisi e Spoleto) che nei ‘temi’. Infatti, già dallo scorso anno, i ragazzi in gara hanno avuto come tema il bere consapevole . Sono stati perciò invitati a inventare e preparare cocktails accattivanti, ma anche a prestare attenzione al contenuto alcolico.
Il “Memorial Angelini” non ha riguardato, però, solamente il reparto della sala, ma anche in cucina c’è stato bisogno di un certo impegno per “spadellare”…
Il professor Bianchini ha diretto i lavori dei suoi alunni del secondo anno per realizzare il pranzo per i giurati ed i concorrenti del memorial, creando un menù ampio e completo che ha entusiasmato il palato degli ospiti.Il menù era composto da:

Panzanella cotta con scampi
Noce di baccalà mantecato con favette
Rotolino di salmone e caprino con emulsione alla senape

Crema di sedano nero e vongole
Sorbetto al mandarino
Lasagna aperta agli asparagi e guanciale croccante con fonduta di parmigiano

Lombetto farcito al pecorino su vellutata di fave
Patate al sale profumato

Light cheese cake al cioccolato ed amarene

Dalla cantina della scuola:
selezione dei migliori vini Umbri
bianchi e rossi

 

Francesco Bafunno, III cuc B

I commenti sono chiusi.