Gran Premio AIRA – secondi assoluti

di Paolo Ciri.

La “Associazione Italiana Ricettività e Accoglienza (AIRA)” ha ideato ed indetto il concorso “ Il Miglior Studente, futuro  mpiegato al Ricevimento”.

Potevamo perdere l’occasione di confrontarci con gli altri Istituti ? Sono partiti alla volta di Lignano Riviera il Prof. Simon Luca Antimiani e le studentesse in gara Aurora Busti  e Stella  Ceccarelli, del 5° Accoglienza Turistica sez. B.

La gara tra i rappresentanti delle classi quinte di 15 Istituti Alberghieri italiani è stata tenuta in un Hotel 4 stelle, il President e si è articolata in un role play, una simulazione della operazione di accoglienza in hotel, poi in un colloquio in lingua inglese, quindi in un colloquio sulle tecniche professionali e su cultura generale ed infine in un test scritto a risposta multipla. Come si vede un lungo esame, al termine del quale la commissione ha ringraziato partecipanti e Docenti, perchè ha riscontrato un altissimo livello medio di preparazione.

Per quanto attiene la classifica individuale è stato annunciato soltanto il nome della prima classificata. Per la classifica per Istituto siamo risultati secondi in Italia. Un ulteriore successo che potremo aggiungere al nostro nutrito albo d’oro.

A margine del concorso si è svolta una tavola rotonda “Housekeeping come materia d’insegnamento negli Istituti Alberghieri”, con relattori il Presidente emerito di Renaia, Dott. Ilario Ieraci, Ada Iuri assessore allo sviluppo economico di Lignano Sabbiadoro, Il Dott. Lorenzo De Marco della AMIRA (associzione italiana Maitre) 

I FILMATI DELLE PROVE DELLA GARA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *