La notizia era circolata nei giorni scorsi, ma oggi, 13 giugno, è diventata ufficiale: il prof. Giancarlo Busti, da dieci anni Dirigente Scolastico dell’IPSSART di Spoleto, ci lascia. Lo ha comunicato egli stesso, stamattina, presiedendo il Collegio dei Docenti, l’ultimo quindi della sua carriera da Preside, perchè da qui al 31 agosto, quando terminerà il servizio, non sono previste altre riunioni dell’organo collegiale.
Una decisione, quella del Preside Busti, presa all’ultimo momento, il 31 maggio, termine ultimo per la scelta. “Una decisione però- ha dichiarato- non avventata, ma maturata e ponderata da lungo tempo”.
Perché non l’ha comunicata prima? Per non indebolire- ha proseguito- l’impegno di cui la nostra scuola, con lo spirito di squadra che la caratterizza, aveva bisogno per far riuscire al meglio due fondamentali tappe per la sua futura attività: il trasferimento della scuola nella nuova prestigiosa sede di S. Paolo inter vineas e l’inaugurazione/ intitolazione dell’Alberghiero di Spoleto a Giancarlo De Carolis, tappe ormai realizzatesi entrambe con successo.
Dieci anni passati in una scuola come questa, una scuola che accoglie, inserisce, stimola gli studenti a creare,- ha aggiunto- sono stati densi di soddisfazioni, ma anche di fatica, sia per i rischi del ruolo di dirigente non solo della scuola ma anche del convitto, sia per la distanza di ben ottanta chilometri, da percorrere ogni giorno, dalla propria residenza e dalla propria famiglia. Scegliere una sede più vicina a casa, sarebbe stato possibile, ma inaccettabile per me, perchè in nessun’altra scuola avrei ottenuto le soddisfazioni che ho avuto qui; una scuola che scelse di dirigere, nonostante la sua complessità e la difficoltà di farsi accettare all’inizio, nel momento in cui la sede coordinata di Assisi aveva ottenuto l’autonomia.
“Devo moltissimo a questa scuola e a questa città”, ha concluso il prof. Busti, che ha ringraziato i collaboratori dell’ufficio di Presidenza, i coordinatori di settore e i docenti per il supporto eccezionale che ha sempre trovato.
E adesso un futuro da pensionato in pantofole? Certamente no. Nell’immediato avrà più tempo da dedicare alla sua passione per la scrittura. Infatti dopo la pubblicazione di “Teresa”, il libro dedicato alla nonna e all’infanzia, è quasi pronto un nuovo romanzo, che sarà presentato in occasione della Fiera umbra del Libro 2008.
Il prof. Mario Lucidi, collaboratore vicario in tutti questi anni, ha ringraziato, anche a nome di tutti i docenti, il prof. Giancarlo Busti per l’attività svolta a vantaggio della scuola spoletina e, nota dolce, in questo Collegio di saluto, il cioccolatino firmato “Alberghiero Spoleto”, lanciato il giorno dell’inaugurazione, ma oggi presentato nella sua veste definitiva, dopo essere stato “sfornato” dagli stampi con il logo dell’Istituto Alberghiero di Spoleto appositamente predisposti.
PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE
Blog del Corso Walter Tobagi
DigiDeCarolis
Cerca nel sito
Amministrazione Trasparente
Albo Online
Per le famiglie e gli alunni
- Calendario e orario lezioni
- Criteri di gestione didattica
- Libri di testo a.s. 2023 – 2024
- Modulistica
- Regolamento Istituto
- Integrazione al Reg.to per la DaD
- Regolamento del Convitto
- Divise Professionali
- Accessibilita’ sito (D.Lgs. 10/18)
- Covid: regole e moduli
- Programmi privatisti
- Dopo il diploma
- Non trovo ciò che cerco
- Documenti 15 maggio
Per i Docenti
- Documenti Docenti
- U.D.A. moduli e documenti
- Tirocinio TFA sostegno
- Regole e moduli Covid
- Criteri di gestione didattica
- Qualifiche professionali
- Certificazione competenze
- I miei dati privacy
- Progetti terzi
- Documenti Ed. Civica
- B.E.S. e D.S.A.
- Normativa alunni ADHD
- Istruzione professionale
- SNV sistema naz. valutazione
- Nuove classi di concorso
- Strumenti compensativi Ass. Panetto
- Documentazione didattica
- Accesso e-mail
Collaborazioni esterne
Ricerca articoli per categoria
Albo pretorio
Guide, tutorial, ppt
Fondi strutturali europei
Messa a disposizione