di Paolo Ciri
L’anno scorso a Lavezzola (Ravenna) era stato indetto e tenuto un concorso culinario, dal titolo “I Laboratori a Tavola”. Era la quarta edizione, riservata, come le precedenti, alle classi quarte delle scuole alberghiere, ed aveva come tema “pasta street food”. Come dire “uniamo la moda americaneggiante del cibo da strada alla grande tradizione italiana della pasta”.
Quel concorso, nazionale, lo ha vinto la 4.A dell’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Tortolì (Nuoro), ma la nostra squadra, capitanata dal Prof. Claudio Cesarò e composta da Andrea Carissimi, Lorenzo Castrichini, Samuele Catalucci, Giacomo Fiaschini, Jacopo Martellini, Irene Salvucci e Davide Silvestri, si è classificata al secondo posto.
La giuria era qualificatissima, il che rende maggior valore alla nostra affermazione: Giancarlo Perbellini (chef 2 stelle Michelin del ristorante Casa Perbellini – Verona), Valentino Marcattilii (chef 2 stelle Michelin del ristorante San Domenico di Imola – Bologna), Roberto Carcangiu (Presidente Associazione Professionale Cuochi Italiani), Luigi Franchi (Direttore rivista Sala & Cucina), Elena Bacchini (Direttore Marketing Surgital, la società che ha indetto il concorso).
Le squadre partecipanti erano ben 28, la vincitrice ha ottenuto 300 punti, la nostra 298! Praticamente un ex aequo.
Ne parliamo oggi perché, nei primi due giorni di dicembre, sempre in quel di Lavezzola, vicino Conselice, si è tenuta la premiazione. Accompagnati dal Prof. Daniele Bianchini, i vincitori si sono recati a ritirare il premio.
Più che ritirare a…goderselo, però, dato che esso è consistito in uno stage di due giorni presso la Surgital, azienda leader a livello nazionale per la produzione di pasta.
Dal racconto di Lorenzo Castrichini il vivo resoconto della visita:
Appena arrivati a Lavezzola, abbiamo preso parte ad una cena di gala organizzata interamente dalla Surgital. La cena si è svolta ne “L’ateneo della Pasta”, una sala interna dell’azienda, dove abbiamo potuto degustare pietanze cucinate con i prodotti Surgital.
Durante il pasto i rappresentanti dei primi tre Istituti classificati si sono potuti divertire con alcune sfide culinarie organizzate proprio per noi.
Il giorno successivo, invece, abbiamo visitato l’azienda stessa, accompagnati da un tecnico specializzato che ci ha illustrato i macchinari e le tecniche di produzione.
Una volta terminata la visita dell’azienda ci siamo recati di nuovo a “L’ateneo della Pasta”, dove, durante il pranzo, abbiamo la possibilità di cucinare collaborando con gli chef della Surgital.
Credo sia un premio che dà importanza e visibilità all’Istituto Alberghiero G. De Carolis, visto che il concorso era di livello nazionale. Oltre ciò, il premio ci ha offerto un’esperienza davvero unica: durante lo stage ci siamo potuti permettere di visitare l’azienda più importante di pasta fresca surgelata in Italia.
Inoltre abbiamo ricevuto un libro contenente le ricette di vari istituti italiani, comprensivo della ricetta con la quale siamo riusciti a classificarsi secondi al concorso.