di Federico Piermattei e Mattia Mallamace.
All’Istituto Alberghiero, in cucina, non ci soffermiamo solo sulla preparazione del piatto, ma studiamo anche le origini, le caratteristiche e la lunga filiera che c’è dietro ad ogni ingrediente che utilizziamo, in modo da sfruttarlo al meglio e in modo consapevole.
Grazie al professore di cucina, Claudio Cesarò, il 14 marzo, le classi 4°A e 3°B cucina hanno avuto la possibilità di assistere a una lezione di macelleria sui tagli della carne, tenuta dal signor Luciano Tomassini, un macellaio con alle spalle 45 anni di esperienza.
Per rendere più efficace e concreta la sua lezione, Luciano Tomassini ha messo a disposizione una mezzena di vitellone del suo allevamento, che ha fatto il suo trionfale ingresso nel nostro laboratorio di cucina.
Con l’aiuto di tre ragazzi del 4°A che avevano già maturato una piccola esperienza nel settore della macelleria, Luciano ha scarnificato tutti e due i quarti di carne illustrando ogni singolo taglio, descrivendo le caratteristiche e suggerendo i migliori metodi per cucinarlo.
Ci ha anche dato delle dritte del mestiere su come utilizzare la punta del coltello che deve seguire, durante il taglio, le ossa e le venature; ci ha consigliato di usare sempre i tagli di carne del quarto anteriore che è della stessa qualità di quello posteriore ma costa la metà.
Assistere alla lezione tenuta da un professionista con alle spalle tanta esperienza, rappresenta per noi futuri professionisti del settore un arricchimento umano, professionale e culturale. Aspettiamo con ansia la prossima lezione monografica!