di Emanuela Valentini Albanelli.
L’Ipseoasc “G.de Carolis” ha aderito alla II Settimana Civica, promossa dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, dal 25 aprile al 1 maggio. Ha aderito facendo proprio il tema dedicato a Davide Sassoli: Protagonisti. Non spettatori. I nostri studenti e le nostre studentesse, infatti, hanno dato vita agli articoli della Nostra Costituzione. L’Articolo 9 si è concretizzato in conoscenza e trasmissione del patrimonio storico e artistico in giornate come quella di Primavera del Fai.
Gli Articoli 2 e 10 hanno dato vita ad un percorso avvincente di conoscenza e comprensione reciproca: A scuola di Integrazione.
Proprio con la realizzazione del video, realizzato da Aurora Busti e Oriana Temperoni, musica di Flavio De Persis, si è concretizzato il contributo dato da Spoleto, alla Settimana Civica. Le parole e le immagini rendono l’idea di un’esperienza condivisa tra Ipseoasc e Il Cerchio, tra studenti e studentesse della scuola e migranti da poco arrivati, tra docenti e operatori della cooperativa, esperienza arricchita dai contributi di Agnese Tomassini, Pietro Bartolo, Luigina Renzi, Antonio Adobbato che si sono lasciati coinvolgere, aiutandoci a pensare e agire in termini di comunità ( Davide Sassoli).