di Emanuela Valentini Albanelli.
Il 25 maggio 2023, grande protagonista al “G. de Carolis” sarà il XVIII secolo.
Nell’ambito del Maggio dei Libri, infatti, l’Istituto spoletino ha promosso l’incontro con Susanna Vallorani autrice de “Il Compasso e la rosa- Emilie du Chatelet e Voltaire”- Aragno editore.
La presentazione è aperta al pubblico e consentirà, grazie al contributo della Biblioteca Comunale di Spoleto, del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” e della libreria UbiK di ampliare lo sguardo su molteplici aspetti della società e della cultura del ‘700, di indagare, seguendo le trame dell’avventurosa relazione tra Emilie du Chatelet e Voltaire, il rapporto tra i maggiori filosofi, scienziati e politici del tempo. Attraverso la vicenda intellettuale e umana di Emilie, si rifletterà con l’autrice sulla visione del ruolo della donna nella società del 700, comparata ad oggi, soprattutto, nel campo degli studi specie scientifico, infatti Emilie è una profonda conoscitrice di matematica, astronomia, fisica, attenta conoscitrice di Newton e poi di Leibniz.
La franchezza delle donne, intermezzo musicale del 700, gentilmente concesso dal Teatro Lirico Sperimentale, un breve sguardo sulla consistenza del fondo antico della Biblioteca Comunale di Spoleto consentiranno di valorizzare, attraverso la conversazione con Susanna Vallorani, anche le preziose testimonianze della Nostra Città. La biblioteca Comunale di Spoleto conserva una rara edizione settecentesca stampata a Livorno dell’ Encyclopédie.
La presentazione sarà accompagnata dalle letture di Gaia Carosati e, in francese, dalla professoressa Ghislainne Giacomini.
Il Compasso e la rosa- Emilie du Chatelet e Voltaire, un libro tra scienza, poesia, ancien regime, Illuminismo sarà anche l’occasione per mostrare alcuni strumenti conservati dei primi anni dell’Istituto Alberghiero, i microscopi, ebulliometri ricordano quanto di scientifico c’è anche nel settore dell’enologia e della gastronomia.
A giovedì 25 maggio ore 10, sala Albornoz con Susanna Vallorani e Il Compasso e la rosa- Emilie du Chatelet e Voltaire