Prove esperte – Iniziati gli “esami” finali !

di Paolo Ciri

Nella fase finale dell’anno scolastico si concentrano, ovviamente, gli esami: prova esperta delle Unità Di Apprendimento, per tutte le classi, essendo quest’anno giunta a regime la riforma degli Istitui Professionali. Per le classi terze, oggi impegnate, il tema deliberato dal Collegio Docenti era “Viaggio nel turismo enogastronomico italiano”, e, come competenze da sviluppare la consapevolezza e la espressione culturale, imparare ad imparare e competenza digitale. Per le classi terze vale anche come esame di Qualifica Professionale Regionale.

Le “danze” hanno preso inizio martedì 23 con le classi 3 A sala e 3 B enogastronomia, che si sono dedicati all’allestimento di una serie di tavoli regionali, concentrandosi su Campania, Puglia, Toscana, Sicilia e Lazio.

La progettazione è partita dallo studio dei territori, delle ricette regionali e delle loro lavorazioni. E’ passata attraverso la selezione delle materie prime per poi approdare alla scelta degli abbinamenti con vino, birra e, ultima moda, con i cocktail, che pososno essere abbinati al cibo (pairing). Durante il servizio i singoli alunni hanno illustrato i piatti, i vini, le birre ed i cocktails, spaziando anche nelle varie materie curriculari con note storiche, informazioni nutrizionali, aspetti giuridici con riguardo alla denominazioni di origine. 

Ora non possiamo certo far gustare odori e sapori dei….”compiti in classe”, ma già dalla presentazione del piatto si può intuire la accuratezza del lavoro svolto durante tutto l’anno scolastico.

CAMPANIA

SICILIA

LAZIO

PUGLIA

TOSCANA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *