Il maggio in cucina: lo chef sono io!

Scarpato Gianmarco, del II E, si è aggiudicato il concorso di cucina “Lo chef sono io”, riservato alle classi II Enogastronomia, organizzato dall’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”.

Il 24 maggio, con le due ricette Cremoso con farro e macedonia al basilico Tagliolino con gambero di fiume e zafferano, Gianmarco ha conquistato il palato e la vista della giuria di questo concorso interno molto sentito tra i ragazzi delle classi II.

La finalità del concorso, organizzato da Mirco Caroli e Enrico Di Curzio, docenti rispettivamente di Cucina e Sala Bar, è quella di sensibilizzare i ragazzi a conoscere, utilizzare e creare piatti con i prodotti del territorio, rispettandone la stagionalità. La conoscenza del territorio, il rispetto della stagionalità si uniscono, in questo concorso, all’originalità della ricetta elaborata. Professionalità, tecnica, conoscenza, stagionalità, biodiversità vanno di pari passo con fantasia, creatività, gusto estetico.

La gara, tutta al maschile!, ha entusiasmato tutti e un plauso va alla serietà e al lavoro svolto da ognuno dei sette partecipanti e alle loro due ricette.

Gianmarco Scarpato ha dato vita al concorso, insieme a :

Petrignani Federico ( Ravioli di non ritorno, L’Italia in un dessert)

Vergari Claudio (Peccato della terra, Oro nero)

Colasanti Nicolò (Tortino al cuore morbido, Ravioli ripieni di trota della Valnerina)

Araldi Leonardo (Plumcake alla ricotta, Passata di roveja, gamberi di fiume e tartufo)

Corcioni Samuele (Mousse di ricotta con fragole e cioccolato fondente, Tagliolini con crema di asparagi e gamberi con pistacchi tostati)

Cima Alessio ( Follia di dolcezza, Ricordi di bosco).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *