In Islanda, l’uguaglianza di paga tra uomini e donne è legge da qualche mese, in Italia esiste ancora un divario. Su come e cosa fare per ridurre questo divario, nell’ambito delle Manifestazioni per la Giornata Internazionale della Donna, si discuterà venerdì 31 marzo, alle ore 16.30 all’Istituto Alberghiero di Stato “De Carolis” in via San Paolo.
“L’Equal Pay Day” è un’iniziativa per richiamare l’attenzione sulla disparità retributiva tra i generi ed è organizzato dalla FIDAPA BPW ITALY -Distretto Centro e Sezione di Spoleto (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari | Business and Professional Women International) in collaborazione con il Comune di Spoleto, con il Patrocinio del Consiglio Regionale dell’Umbria e con l’Istituto Alberghiero di Stato di Spoleto.
Durante il pomeriggio avverrà anche l’annuale Cerimonia delle Candele, simbolico gesto per dare forza e sostenere tutte le donne vittime di ingiustizie.
Il programma prevede a partire dalle ore 16.30 i saluti istituzionali del Presidente Fidapa Bpw Italy Sezione di Spoleto Pina Zito, del Presidente Fidapa Bpw Italy Distretto Centro Fiorella Annibali, del Presidente del Consiglio Regionale, dell’Umbria, Donatella Porzi, del Vicesindaco del Comune di Spoleto Maria Elena Bececco e del Dirigente scolastico IPSSART Spoleto Fiorella Sagrestani.
Alle ore 17.00 cominciano gli interventi del Past President del Distretto Centro Maria Donatella Aiello, della Consigliera Nazionale di Parità Francesca Bagni Cipriani, della Consigliera di Parità Regione Umbria, Elena Tiracorrendo, della Direttrice del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto Maria Rosaria Mencarelli, della Consigliera Confindustria Umbria, Sez. di Spoleto-Valnerina Andreina Timotei. Modera Raffaella Fioretti, Past President Sezione di Spoleto. Conclusioni a cura di Fiorella Annibali, Presidente Distretto Centro BPW Italy.
A suggello del pomeriggio, vi sarà la cena di gala curata dall’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” e accompagnata dai vini della cantina Cesarini -Sartori, Signae RossoBastardo.