Il corso di scrittura creativa trionfa in Campidoglio,
a cura dei ragazzi del Corso di scrittura creativa-Convitto.
Il 28 Marzo 2017, i ragazzi del corso di Scrittura creativa del convitto annesso all’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” insieme alla docente Francesca Gosti, hanno partecipato al concorso letterario Accademia Gioachino Belli, XVII Concorso e Premio Nazionale Letterario d’Arte e Cultura “Nobildonna Maria Santoro”, presso la Sala Protomoteca in Campidoglio a Roma.
Dei 420 partecipanti, solo 199 sono arrivati in finale e, tra tanti liceali e adulti provenienti da tutta Italia, anche le poesie spoletine sono state scelte per contendersi i primi posti.
Alla premiazione hanno partecipato importanti cariche istituzionali, come l’ Onorevole Maurizio Politi – Consigliere Capitolino, il Maggior generale Gabriele Lupini – Ispettore Nazionale Corpo Militare Volontario della CRI, la Dottoressa Maria Assunta Rosa – vice prefetto di Roma e il Professor Carlo Volponi -letterato, scrittore, giornalista e vice presidente accademia G. G. Belli.
A Roma, la soddisfazione già di essere stati selezionati si è concretizzata anche con molti premi: a Elisa Screti è andato il II° premio con la poesia “Granelli di vita” con la seguente motivazione :” versi modulati da intense emozioni e armonia poetica e profonda sensibilità ed immagini coinvolgenti con discreto talento”
A Victoria De Nisco è andata la menzione speciale per la poesia “La voce di mia madre“ con la seguente motivazione :”semplicità e amore per la propria madre. Delicatezza di sentimenti diretti e profondi sono esposti con riflessione poetica. L’autrice denota vasta espressività con tecnica linguistica”.
Un altro premio, menzione speciale, è stato assegnato a tutto il gruppo dei ragazzi del Corso di scrittura creativa. La targa di onorificenza reca la seguente motivazione ” sinteticità poetica, maturità e facilità di espressione. L’osservazione e la capacità descrittiva consentono a questi ragazzi di esprimere la realtà e le problematiche adolescenziali con affermazioni intelligenti e sagge conclusioni.
La premiazione in Campidoglio ha dato grande soddisfazione a tutto il gruppo che è rimasto estasiato dal traguardo raggiunto. Tutti hanno vissuto una grande emozione che rimarrà indelebile nelle menti dei ragazzi e l’esperienza è servita ad aprire il loro mondo interiore e le loro emozioni tanto da arrivare a toccare le corde dell’animo, sino a Roma.