Il sapore della… grappa

Sono stato scelto per una gara di cocktail “Acquavite d’ Italia, campionato barman under 21”. La gara si è tenuta il giorno 26 gennaio 2011 presso il Gherlinda di Perugia. Ogni concorrente ha presentato due cocktail un aperitivo per la semifinale e un digestivo per la finale  in programma per il 27 gennaio. Per l’occasione , ho proposto:

Aperitivo: Lilly

 Grappa chardonnay 0,9cl  Spremuta di mandarino 4cl  Liquore al mandarino 3cl  Prosecco 7,1cl  Decorazione: sfere sferificate di bitter Campari

Procedimento: shakerare il liquore, la grappa e la spremuta. Versare in una flute e aggiungere il prosecco. Decorare con le sfere.

 Digestivo: To –masa

  Dark passion 2cl  Kalhuà 1cl  Grappa chardonnay 3cl  Cioccolata liquida 6cl  Panna 3cl  Decorazione: briciole di amaretti

Procedimento: shakerare la grappa, la kalhua, il dark passion e la cioccolata. Versare nella doppia coppa cocktail. Versare la panna in modo che resti in superficie. Decorare con briciole di amaretti.

I concorrenti che hanno partecipato alla gara erano dieci provenienti da diverse parti d’Italia. Durante lo svolgimento della competizione, nonostante io sia ancora un alunno, ho notato che i miei sfidanti non preparavano il cocktail seguendo le regole base che si apprendono a scuola; mi trovavo lì con il professore Luca Landolfo che al termine della mia prova mi ha detto che secondo il suo punto di vista ero andato bene. Al momento di conoscere i risultati ho scoperto, con immenso dispiacere, di non aver superato la semifinale, ne sono rammaricato perché con la poca esperienza che mi ritrovo, credevo, e ancora credo,di avere eseguito la mia prova in modo migliore rispetto ad altri concorrenti . Nonostante l’esito negativo, posso dire di aver vissuto una bellissima esperienza che farà parte del mio bagaglio di conoscenze personali.

(di Danilo Dell’Acqua)

I commenti sono chiusi.