Si concretizza con il progetto europeo Erasmus biennale “Warmia-Masuria, Umbria, Dalmazia: flavour of regions”, focalizzato sullo sviluppo delle competenze professionali, il “progetto Polonia”, avviato nel 2009.
Questa nuova fase prenderà avvio il 6 dicembre quando, a Spoleto, i coordinatori di progetto e i dirigenti scolastici delle scuole di Spalato, di Szczytno e del “G. de Carolis” si incontreranno per definire il calendario e le modalità del 2017, per lo spostamento di studenti e docenti.
Il progetto nasceva con il principale obiettivo del miglioramento della qualità dei servizi di gastronomia e del settore alberghiero della regione della Varmia- Masuria e della validazione delle qualifiche e delle competenze richieste alle figure professionali operanti nel mondo del turismo. Definito nel corso degli anni questo obiettivo, ora ad essere i veri protagonisti del confronto di modelli di competenze, conoscenze e abilità professionali, tra Italia, Polonia, Dalmazia, saranno proprio 10 studenti meritevoli delle classi III ( 6 di cucina, 2 di sala, 1 di accoglienza turistica, 1 del corso commerciale), accompagnati da un docente tutor di lingua inglese e 5 docenti dell’area professionale dell’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”. In questo modo, il confronto tra buone pratiche educative sarà più incisivo e avrà una ricaduta diretta sulla formazione degli studenti e sull’Istituto spoletino sempre più proiettato in una dimensione internazionale.