In diretta con la diretta.

di  Ceccarelli Alessia, Chir Joele e Ben Dhaou Damiano

Sabato 24 maggio 2014, alle ore 09:00, accompagnati dai professori Antimiani, Liccati e Ascani  e dalla Dirigente, Fiorella Sagrestani, i ragazzi delle classi III e IV B enogastronomia,  III B accoglienza turistica e V B turistico sono andati all’ aeroporto di Perugia “San francesco d’Assisi” per realizzare la diretta televisiva di Rai 3 Umbria, con tutti e 5 gli Istituti Alberghieri della Regione. Giunti a Perugia, abbiamo impiegato tutta la mattinata  per allestire il nostro tavolo, aiutando i nostri proff.  Alle 11:30, i 5 Dirigenti Scolastici   hanno dato inizio ad una conferenza; era presente anche Vissani, al termine ci siamo recati tutti al buffet per assaggiare i diversi piatti proposti  dagli Istituti, ognuno ha usato i  prodotti del territorio. Alle 14:00 è iniziata la famosissima diretta  dell’ aeroporto. Ogni Istituto Alberghiero ha presentato un piatto tipico:  Assisi  ha riposto sulla tavola due ramoscelli di olivo e due colombe per rappresentare i simboli della pace, a seguire Terni  ha  presentato, in un cestino di pasta fillo, un  filetto di maiale. Poi Orvieto ha proposto un piatto molto delicato che si può abbinare alla birra . Finalmente è toccato all’Ipssart “G. De Carolis” di Spoleto, sulla nostra tavola  vi era lo spezzatino di cinghiale, in una scenografia curata, dominata dal ponte delle Torri e da motivi “floreali” intagliati su ortaggi. All’ultimo minuto, Andrea Chioini, conduttore del collegamento, ha modificato la scaletta per adattarla ai tempi, dando la parola solo ad Alessia Ceccarelli e alla Dirigente Scolastica. Alessia ha spiegato come preparare questo piatto tipico spoletino; per preparare il cinghiale, occorre mettere a marinare la carne 24 ore prima con i prodotti che ci offre il bosco ovvero: bacche di ginepro,rosmarino e alloro ricoperto con del vino rosso corposo. Va cotto in una casseruola, essendo un prodotto di cacciagione, necessita di una lunga cottura.

Oltre allo spezzatino abbiamo proposto, la fojata  ripiena con l’erba di campagna e, come dolce, la crescionda. L’abbinamento enogastronomico consigliato è con il trebbiano spoletino, un vino bianco delicato della Cantina Novelli. La puntata si è conclusa con l’istituto di Città di Castello collegato con l’istituto Agrario.

Spenti i riflettori, abbiamo rimesso tutto a posto! Caricato il pullman, ci siamo messi in viaggio in direzione Spoletooo!! E’ stata un’esperienza bellissima e molto emozionante, sapendo che si era in diretta! Ci siamo anche divertiti!! 

I commenti sono chiusi.