Le pietre di Spoleto vincono.

di Martina Celeste Paoletti.

L’Ipssart “G. De Carolis” ha fatto il bis  vincendo, per il secondo anno consecutivo, il concorso “Esploratori della memoria”, organizzato dall’Anmig. Il giorno 23 maggio, i ragazzi del II A e del IV B enogastronomia, si sono recati a Foligno, alla Caserma Gonzaga, per partecipare alla premiazione del concorso “Pietre delle Memoria” che ha visto la partecipazione di 44 classi dell’Umbria e che l’associazione invalidi e mutilati di guerra propone in tutta Italia.
Il concorso consiste nel realizzare un censimento di tutte le memorie legate alle guerre: monumenti, lapidi, pietre, lettere, interviste a persone che ancora, nelle diverse città conservano e tramandano fatti di chi ha lottato per la libertà e la democrazia. Noi abbiamo realizzato un video documentario e recensito di lapidi, monumenti, targhe di Spoleto e dintorni. 
A Foligno eravamo in 600 ed è stato emozionante sentirsi chiamare come vincitori per le secondarie, con la seguente motivazione: 

Al secondo anno di partecipazione ha migliorato qualità e quantità del materiale prodotto risultando ancora una volta la scuola più sensibile al progetto dell’Anmig che favorisce la conoscenza della storia contemporanea del territorio in cui vivono. Particolarmente impegnativa la compilazione della scheda relativa al monumento di Colleattivoli per gli oltre mille nomi presenti e riportati insieme ad altre informazioni. Vince il primo premio.

La parte che è piaciuta di più a noi ragazzi è stata la realizzazione del video documentario riguardante la vita e le esperienze del partigiano GianPaolo Loreti, un uomo che ci ha dimostrato di aver dato tutto per la libertà della nostra patria, ci ha fatto ripercorrere la sua giovinezza attraverso le sue pagelle di scuola, fotografie e attestati e ci ha fatto rivivere grandi emozioni, mentre i ragazzi del IV sono andati in giro a Spoleto, per scovare targhe, trascriverle, fotografarle e descriverle.
Insomma l’Ipssart con Spoleto si è fatto valere portando a casa un meritato primo posto consistente in un premio in denaro; per i primi classificati : mille euro, che verranno utilizzati  per promuovere attività significative e migliorare l’attrezzatura della scuola  Sicuramente per noi ragazzi è stata un’esperienza e una sensazione magnifica.

I commenti sono chiusi.