In memoria di Rolando Lanari

di Paolo Ciri, foto di Martina d’Agostino.

Abbiamo partecipato anche noi, con le classi 3A eno e 3C eno, accompagnate dalle professoresse Fabi e Orazi, alla commemorazione di Rolando Lanari, tenutasi oggi (26/2/19) nella Scuola di Polizia di Spoleto.

Rolando Lanari è un Agente di Polizia ucciso dai brigatisti rossi del Partito Comunista Combattente il 14 febbraio 1987 a Roma, nella strage nota con nome di “Via dei prati di Papa”.

Un commando di terroristi diede l’assalto ad un furgone portavalori, riuscendo ad impossessarsi di oltre un miliardo di lire, sparando contro le abitazioni, per intimorire eventuali testimoni, e contro la scorta. Rimasero uccisi gli agenti Rolando Lanari (26 anni) e Giuseppe Scraviglieri (23) e ferito Pasquale Parente (29).

Le indagini ed il processo hanno portato alla condanna all’ergastolo di sei dei nove brigatisti.

A Rolando Lanari, umbro, di Massa Martana, è intitolato l’Istituto per Sovrintendenti stesso ed una via a Roma, in zona Torre Spaccata, che, tra l’altro, fa angolo con quella che porta il nome di un’altra vittima del terrorismo degli anni di piombo, lo spoletino Walter Tobagi.

La cerimonia cui abbiamo preso parte è consistita nella deposizione di una corona presso il busto dedicato all’Assistente Rolando Lanari, nella Santa Messa officiata dall’Arcivescovo di Spoleto e Norcia S.E.R. Mons. Renato Boccardo, ed in uno spazio temporale dedicato alle testimonianze ed ai ricordi.

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Omicidio_di_Via_Prati_di_Papa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *