La crociera mediterranea

Sabato 29 marzo è iniziata la tanto attesa gita “di quinto”!!
Siamo partiti la mattina verso le 6 con l’autobus diretti verso la nave da crociera che ci attendeva al porto di Genova. Il viaggio è stato lungo, ci siamo imbarcati alle 16 ma poi abbiamo dovuto attendere per veder salpare la nave in mare aperto.
Alle 20 c’è stato il buffet di benvenuto, così abbiamo mangiato in abbondanza e in seguito, nonostante fossimo tutti un po’ stanchi, abbiamo ballato in discoteca per tutta la serata. La notte qualcuno di noi ha avuto problemi a causa del mal di mare ma poi le forze per divertirci non sono mancate.
Il secondo giorno abbiamo attraccato al porto di Livorno e in mattinata abbiamo fatto una breve passeggiata per la città. Purtroppo era domenica e i negozi erano chiusi così ci siamo dovuti accontentare del duomo, di piazza repubblica e di un gelato, fortuna era bel tempo! Il pomeriggio è proseguito all’interno della nave grazie all’animazione di bordo dell’ MSC crociere, che ha saputo intrattenere il nostro tempo nel migliore dei modi. La sera al teatro venivano organizzati sempre degli spettacoli davvero carini poi naturalmente si proseguiva ballando tutti insieme.
Il giorno seguente la nostra meta è stata Salerno. L’interno del duomo mi ha lasciata esterrefatta, il resto della città un po’ meno. Durante il tour ci ha fatto da guida il prof. Lucidi e siamo riusciti anche a fare shopping. Solita serata di divertimento in compagnia.
Il primo aprile ha piovuto: non ci siamo potuti godere Catania. Nonostante tutto alcuni alunni, io compresa, sono scesi per andare ad ammirare il duomo e la piazza con l’elefantino e per mangiare la delizia del posto: la cassata siciliana. Siamo rientrati presto a causa del tempo e abbiamo cenato al ristorante con il nostro cameriere preferito Astra, è indonesiano e simpaticissimo. Il cibo era veramente speciale e particolare, oltretutto la scelta era vastissima. La serata è stata ravvivata dallo spettacolo di un mago e delle ballerine.
Il mercoledì siamo approdati a Malta, avevamo la guida, era un po’ strano a dire la verità però è stato efficace nella sua spiegazione. È stata la giornata migliore a mio parere. La città di “La Valletta” è meravigliosa ed il tempo è stato clemente con noi. Abbiamo persino visitato la cattedrale che racchiudeva al suo interno il museo dell’artista Caravaggio: mi ha colpito troppo, in particolare il quadro intitolato “S. Gerolamo”.
La nostra crociera è proseguita a Sidi Bousaid e Cartagine, in Tunisia. I resti archeologici sono stati interessanti ma le case bianche e celesti e la via con i Suk lo sono stati di più. Siamo anche entrati all’interno di una casa dove abbiamo assaggiato il tè locale, non è buono secondo il mio punto di vista.
L’ultima località di porto da visitare è stata Olbia, qui abbiamo potuto fare shopping come si deve tanto i soldi ormai non servivano più a niente.
L’ultimo giorno abbiamo attraccato a Genova, che è stato anche il nostro punto di partenza, dove ci aspettavano gli autobus della Spoletina per ricondurci a casa.
È stata un’esperienza sommamente positiva, che dire? Eravamo serviti e riveriti con dei ragazzi che ci sistemavano la cabina in un modo impeccabile, il divertimento non mancava, abbiamo visitato nuovi luoghi interessanti ed esplorato nuove culture…è stata una settimana indimenticabile!!!

Mammoli Jessica V turistico, sezione A

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.