Da bambini amiamo sognare, ma qualche volta anche gli adolescenti possono avere qualche sogno che improvvisamente diventa realtà. Una mattina come tante, dopo il suono della campanella all’ istituto alberghiero di Spoleto, alcuni insegnanti ci proposero un progetto a scopo didattico e lavorativo: andare all’ estero con lo staff dei piloti del gran premio del motociclismo, primo appuntamento a Jerez in Spagna, dove gareggiava anche il mitico Valentino Rossi.
Dopo circa un mese mi sono trovato su un aereo diretto in Spagna.
All’ arrivo c’ era il deserto, ma dopo qualche giorno quella zona, dove prima c’ erano forse poche lucertole e tante formiche, si è popolata dei più famosi campioni, come Valentino Rossi, Lorenzo Jorge, Stoner e tutti coloro che ruotano attorno al gran premio.
Splendide ragazze facevano da cornice ai piloti, ai meccanici e a noi, che davamo il nostro contributo nel settore della ristorazione.
È stata un’ emozione vedere sfrecciare questi piloti a velocità vertiginose e poi poterci parlare, scherzare insieme e avere una loro dedica, entrare nel loro mondo, vedere i loro box, i loro paddok e i campers, dove trascorrevano le ore di riposo e noi accanto sentivamo le loro voci e le loro risa, salutarci al mattino appena svegliati e la sera passeggiare su quella pista, che qualche giorno dopo avrebbe testimoniato i loro trionfi.
È stata un’ esperienza indimenticabile considerando che siamo partiti da una piccola cittadina come Spoleto, per arrivare in un mondo di grandi personaggi, i cui nomi risuonano su tutte le televisioni e le cui foto sono spesso sulle prime pagine di tutti i giornali.
Colgo l’ occasione per ringraziare tutti coloro che hanno dato opportunità a noi ragazzi di intraprendere questa esperienza originale e formativa, che rappresenta un valore che ci accompagnerà per tutta la vita e spero che questa emozione possa ripetersi in avvenire.
Jacopo Balzamo, 4° Ristorazione – C