La Fidapa ci ringrazia

Siamo stati ufficialmente ringraziati dalla Fidapa BWP per l’evento inserito nel programma della “giornata della donna” (qui)
Ripubblichiamo il commento postato sui social dalla Presidente Pina Zito perchè la gratitudine è un gran bel sentimento che, a volte, scarseggia e quindi lo ricambiamo. Ed anche perchè ci dà un ulteriore sunto di quanto fatto in quella giornata.

Chef: le donne sfidano una professione tutta al maschile
Splendida come sempre la cornice dell’Istituto Alberghiero di Spoleto per l’incontro che si è svolto con le allieve/i e i docenti in occasione dell’Evento organizzato dalla Fidapa BpwItaly che ha chiuso in bellezza le giornate Internazionali della Donna in collaborazione con il Comune di Spoleto.La Dirigente Roberta Galassi ha aperto i lavori ringraziando i presenti,le relatrici e la Fidapa per le frequenti e attive collaborazioni nello svolgimento di interessanti tematiche.
Dopo i saluti Istituzionali dell’Assessora Luigina Renzi,la Presidente della Sezione Fidapa di Spoleto ,Pina Zito,
ha messo in evidenza l’importanza di coinvolgere le scuole e le giovani generazioni per frantumare le rigidità degli schemi di genere e per l’empowerment femminile.
Un concetto sviluppato anche dall’interessante e approfondito intervento della docente Stefania Chiocci .
La piacevolissima storia di Ludovina, proprietaria dell’antica un trattoria ,oggi Ristorante del Mercato, è stata raccontata dalla Pres.Donne contro la guerra Marina Antonini,nell’insolita veste di nipote della famosa cuoca spoletina.
La tematica dell’empowerment femminile è stato ampiamente approfondito dall’ asssessore Agnese Protasi
nel suo ruolo professionale di psicoterapeuta,
che ha interloquito con la Chef Alessandra Russo titolare oggi di quel Ristorante del Mercato aperto nel 1917 dalla un storica Ludovina.
Una piacevole scoperta ,quella di Alessandra Russo che,partita proprio dall’Istituto Alberghiero di Spoleto ,è entrata da Chef nel Ristorante di Gualtiero Marchesi dove è cresciuta in meriti e professionalità.
Una grande esperienza che ha voluto investire tornando nella nostra amata città di Spoleto dove ha portato anche il compagno conosciuto proprio a Milano.
Fantastici i due giovani allievi Arianna Lopez e Mario Mauriello che hanno parlato dei rapporti di genere all’interno della loro classe e nella prospettiva della professione di Chef.
Un aperitivo preparato con tutta l’alta professionalità dei docenti Paolo Diotallevi e Nicola Passerini ha allietato la chiusura dell’Evento.
La Fidapa BpwItaly di Spoleto ringrazia di cuore la Dirigente dell’Istituto Alberghiero Roberta Galassi e la Segretaria Maria Margherita Lezi,sempre disponibili ad aprire le porte della Prestigiosa scuola alle nostre proposte .
Un grazie a tutte le relatrici,alla gradita presenza della Presidente dell’ Associazione Amici di Spoleto Candia Marcucci,
dell’Inner Wheel Gabriela Nicolucci e delle Socie e amiche Fidapa presenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *