L’APERITIVO COME MOMENTO DI AGGREGAZIONE: RISULTATO FINALE

img_0067

Si è conclusa nel migliore dei modi la terza edizione del Concorso “L’aperitivo come momento di aggregazione”, la gara di cocktail aperitivi, riservata alle classi II. Ideata 3 anni fra dal Prof. Maestrini Pierpaolo, quest’anno è stata organizzata dal Prof. Crispoldi, ed ha visto in gara 14 gruppi (2 per ogni seconda), ognuno dei quali, a loro volta, suddiviso in due sottogruppi: uno per la sala, nella preparazione del drink, ed uno per la cucina, nella preparazione dell’appetizer.

La giuria era composta da due barman professionisti e qualificati: Francesco Merini, Capo Barman presso l’Hand Made Cafè di Perugia, ed un nostro ex allievo: Luca Espa, cotitolare con il fratello del bar The Gemel’S Cafe’ a Spoleto; la loro opera è stata messa a dura prova per dare la giusta valutazione, tanto da risultare vincitori 6 gruppi, due primi, due secondi e due terzi classificati, con un range veramente basso.

La cronaca dell’evento: giovedì 7 Aprile i gruppi si sono presentati rispettivamente in sala ed in cucina, ed hanno cominciato a preparare le basi per gli appetizer e per i drink; l’eccitazione, la paura, l’entusiasmo hanno subito intriso l’aria fino a renderla pesante, ma allo stesso tempo stimolante!!! La classifica è la seguente:

PRIMI CLASSIFICATI:  il gruppo composto da: Spinazza Francesco, Tangini Giulia, Ciucci Samanta e Dutkiewicz MArtino, con il drink ALBA, la cui ricetta è composta da 1,5 cl di gin, 1,5 cl di Bitter, 2 cl di Cointreau e 2 cl di Passoa; la decorazione: twist di limone, fettina di lime e ciliegina da cocktail rossa. A pari merito, al primo posto il gruppo composto da: Fabbro Ferdinando, Chelici Ion, De Marchi Kristian, Fugnanesi Andrea, Corso Matteo con il drink STRIKE DRINK, composto da 2 cl di Aperol, 2 cl di gin, 4 cl di succo di pompelmo e cl di seltz e decorato con uno spicchio di pompelmo rosa.

SECONDI CLASSIFICATI: con il drink PHOENIX, composto da 2 cl di gin Taquerary, 2 cl di Cointreau Citrus, 1 cl di Aperol e 2 cl di succo di arancia, decorato con zucchero, succo d’arancia e limone il gruppo composto da: Antonelli Giulia, Basili Marco, Biancofarina Martina e Carmini Kevin. Sempre al secondo posto, a pari merito si è classificato il gruppo: Dominici Daniele, Pagliari Francesco, Scapigliati MAttia e Rinalduzzi Augusto con drink CALIFORNIA DREAMS, composto con un pestato di zucchero e arance e con 2 cl di Aperol, 2 cl di Cointrau Citrus, 3 cl di bitter Campari e 2 cl di Prosecco, decorazione con uno spiedino di arance, fragole e kiwi.

TERZI CLASSIFICATI: in onore della propria regione, TRAMONTO UMBRO composto da 3 cl di vodka, 2 cl di Martini bianco, 1 cl di Cointreau e top di Campari soda, e decorato con una fettina di limone ed una ciliegina verde il gruppo formato da Tramentozzi Eleonora e Cagnazzo Filippo; sempre al terzo posto il gruppo di Guerra Rebecca, Tartaglia Fabiana, Brazzale Andrea Patricya e Prudenti Ketrine Graziella con il drink PAMI, preparato con un  pestato di zucchero di canna e mirtilli freschi, 4 cl di premix di papaya, 2 cl di gin, 2 cl di succo di mirtillo, 1 cl di succo di limone e 2 cl di spumante brut, decorato con ribes freschi e zest di buccia di limone.

PREMI SPECIALI: durante il concorso, una delegazione di docenti di un’Istituto alberghiero polacco, che era in visita nella scuola, ha voluto premiare con 2 premi speciali 2 gruppi: il primo classificato con il drink ALBA ed il gruppo composto da Imperatori Federico, Koceku Xhulio, Miranda Carmine e Ndoja Disintilla con il drink IMPERIUM, a base di 2 cl di rum bianco, 2 cl di triple sec, 2 cl di sidro di mele e 1 cl di succo di lime, decorato con twist di arancia, mela e ciliegina rossa.

RINGRAZIAMENTI: fare una classifica e fare dei nomi è veramente difficile, ma anche rischiando di dimenticare qualcuno, ci si sente in dovere di lasciare un piccolo contributo per la collaborazione a tutti ci Collaboratori Scolastici ed agli Assistenti Tecnici, alla D.S. professoressa Maria Paola Rampi, alla D.S.G.A. Sig.ra Lezi, al prof. Maestrini, ideatore del progetto iniziale e che ne ha permesso la continuazione negli anni; alla prof.ssa Testaguzza, speaker della giornata, al prof. Di Curzio, che ha anche contribuito in maniera fattiva e fondamentale ad incrementare i premi per i vincitori, alla Prof.ssa Chiocci che ha “visionato” tutto il lavoro della cucina in maniera esemplare, alla professionalità di Daniela Ceppi, Sorcini Reginaldo (anche in qualità di operatore), e Luca Cecere, che ha contribuito in maniera fondamentale alla riuscita della manifestazione; inoltre tutti i docenti che hanno permesso lo svolgimento della stessa; ed infine il prof. Crispoldi, che si è preso carico dell’organizzazione della manifestazione e della sua perfetta riuscita!!!

I commenti sono chiusi.