di Emanuela Valentini Albanelli.
28 maggio 1980: Il giornalista Walter Tobagi viene ucciso con cinque colpi di pistola da un commando appartenente all’organizzazione di estrema sinistra “Brigata XXVIII marzo”.
In maniera costruttiva, da 17 anni, a Spoleto, città natale di Tobagi, grazie agli “Amici di Spoleto” con la collaborazione del Comune di Spoleto, si rinnova la giornata conclusiva del Corso Prepedeutico di Giornalismo a Lui dedicato, coordinato da Antonella Manni che vede la presentazione dei lavori delle classi coinvolte.
Il “G.de Carolis” ha sempre partecipato alle precedenti edizioni, contribuendo alla realizzazione del giornale stampato e del Tg. Quest’anno i ragazzi e le ragazze sono stati ospitati alla Rocca e, prima di vedere i risultati tangibili dei loro scritti, hanno potuto ascoltare il contributo video di Giangiacomo Schiavi, editorialista del Corriere della Sera, per “un’analisi del giornalismo di ieri e di oggi attraverso l’esempio e il metodo di Walter Tobagi” e di Mino Lorusso, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, sul tema de “L’eredita’ di un grande giornalista italiano come Walter Tobagi e le prospettive del giornalismo di domani”. Con Mino Lorusso hanno anche interagito, ponendo interessanti quesiti sul ruolo del giornalista. Questa edizione del Tobagi alla Rocca, ospiti della dottoressa Paola Salari Mercurelli, ha anche consentito ai ragazzi e alle ragazze di conoscere meglio uno dei monumenti più visti da fuori ma meno dentro…..tanto che alcuni studenti si sono fermati ben oltre la fine della manifestazione per conoscere meglio la Rocca. Conoscere, riflettere e onestà intellettuale questi gli ingredienti del giornalismo che sono poi gli ingredienti per tutti i cittadini e, sicuramente l’opportunità del Corso “Tobagi” di capire i meccanismi dell’informazione da chi fa informazione è un prezioso momento di crescita offerta agli studenti e alle studentesse!