di Emanuela Valentini Albanelli.
E’ Caen, la città della Pace, della Libertà, luogo dello sbarco che sta ospitando il gruppo Erasmus+.
E’ il secondo anno che, tra le mete per l’Erasmus +, vi è anche la Normandia e, lo scorso anno, non solo durante i due mesi Erasmus l’esperienza è stata positiva ma ha visto molti ragazzi e ragazze, a maggio, acquisire brillantemente la certificazione Delf.
Dopo Trouville-sur-mer/Deauville, quest’anno, il gruppo degli studenti del “G.de Carolis” e del “Carlo Porta” di Milano svolgeranno la loro attività a Caen.
” I primi dieci giorni sono stati intensi- ci aggiorna la tutor Rosi Romano- siamo arrivati e ci siamo sistemati in una residenza universitaria. Quindi è avvenuto subito l’ inserimenti nelle aziende e i ragazzi e le ragazze hanno incominciato a lavorare in ristoranti e hotel con tutor aziendali che curano la loro formazione professionale. I due gruppi, di Milano e Spoleto, si sono amalgamati bene, sono un bel gruppo e hanno fatto amicizia. La città è grande e molto bella e offre cultura e possibilità di uscite”.
Oltre a lavorare, naturalmente potranno approfittarne per migliorare la lingua e vivere sui luoghi della Storia, visitando i memoriali dello sbarco, ma a trenta chilometri, possono leggere la storia medievale attraverso l’arazzo di Bayeux, città patrimonio dell’Unesco e risparmiata dai bombardamenti.
(* si ringrazia Rosi Romano per le informazioni)