Lezioni di volo

Seconda Assemblea di Istituto di questo anno scolastico al cinema Corso di Spoleto, per replicare la formula film più dibattito.
“Lezioni di volo” il film scelto questa volta per introdurre la discussione su “Adolescenza, sessualità e amore”: un tema che ha calamitato l’attenzione degli oltre trecento studenti, che hanno riservato calorosi applausi al film di Francesca Archibugi: B-E-L-L-I-S-S-I-M-O-! questo il parere di tutti.
Pollo e Curry hanno diciotto anni e poca voglia di impegnarsi a scuola e nella vita. Pollo è ebreo e figlio di un padre intransigente e di una madre svampita. Curry è indiano e figlio adottivo di una psicologa emotiva e di un giornalista fedifrago. Bocciati alla maturità partono in vacanza “premio” per l’India, dove, fuori dai circuiti turistici, incontreranno Chiara, ginecologa di una Onlus internazionale. Nel deserto del Than proveranno finalmente interesse per la vita. Pollo si innamorerà di Chiara e del suo coraggio, Curry cercherà la madre naturale e le sue origini. Torneranno a casa e all’occidente col brevetto di volo.
Dopo il film, con le sue immagini e i suoi linguaggi, è stato facile per le esperte, Andreina Cresta, psicologa, e la signora Tocchetti, ostetrica, coordinatrice del consultorio Usl 3, proseguire la lezione sulla scorta di un elenco di domande scritte fornite loro dai nostri alunni, domande che, in qualche caso, non si ha il coraggio di fare a voce alta.
Quali sono i contraccettivi sicuri? E poi da quali sintomi si riconosce una gravidanza? Perché le donne sono attratte da uomini che le fanno soffrire? Che cosa è la 194?
Con grande professionalità le esperte hanno risposto ai diversi quesiti, con la proposta di poterli affrontare nel prossimo anno scolastico con delle lezioni specifiche, ed in gruppi che, almeno all’inizio, saranno separati tra ragazzi e ragazze.
Al momento il consultorio è comunque impegnato su queste problematiche ed oltre alla stampa di una brochure, ha attivato uno spazio per gli adolescenti, dove essi, individualmente, possono incontrare tutta l’equipe di esperti (psicologo/a, ginecologo/a, ostetrica). Il servizio, gratuito, rivolto ai giovani tra i 14 e i 24 anni, è attivo il mercoledì pomeriggio, presso i locali del consultorio ubicato in via Manna (traversa di via Marconi).
Un grazie alle esperte e ai rappresentanti degli studenti dal Dirigente scolastico, prof. Busti, per questa ultima e bella assemblea di Istituto di questo anno scolastico.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.