E’ il Congresso in programma presso la Rocca Albornoziana di Spoleto dal 2 al 4 ottobre, organizzato dal Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation (GI IIC), che riunirà a Spoleto gli addetti al restauro dei beni culturali. Il Gruppo Italiano, sorto nel 2002, è espressione regionale di un’organizzazione internazionale che ha sede a Londra ed è nata nel 1950 con lo scopo di diffondere il sapere e le metodologie nel campo del restauro dei beni storici e artistici. Ricchissimo il programma dell’appuntamento spoletino, che permetterà a restauratori, soprintendenti, architetti, operatori dei settori museali lo scambio dei dati e delle esperienze realizzate su scala nazionale, il tutto nella splendida cornice della Rocca Albornoziana e non solo. E’ prevista infatti anche una visita alla Galleria Civica d’Arte Moderna, visita guidata dal Prof. Giovanni Carandente e la proiezione del documentario “Sculture nella città- Spoleto 1962”.
La nostra scuola sarà ancora una volta impegnata nell’ambito dell’ospitalità, con la richiesta del servizio hostess e dell’allestimento della cena sociale per il Gruppo Italiano dell’IIC, che si svolgerà nella sala banchetti della nostra scuola il 3 ottobre. Stanno già programmando l’attività i professori Antonietta Staderini (Cucina), Graziano Crispoldi (Sala), Claudio Cesarò (addobbi floreali e vegetali).
E a proposito di restauro dei beni culturali, non poteve essere scelta sede migliore per la cena sociale che il S. Paolo inter vineas, un bene culturale che attende con speranza il suo completo recupero.